Consegnati i lavori delle Fortificazioni umbertine sulla collina di Pentimele

Reggio Calabria. «Con questo progetto andiamo a ricostruire un pezzo di storia della città. Restituiamo alla comunità una parte importante del nostro territorio, riqualificando una struttura che diventerà un centro pulsante di cultura, di arte, di aggregazione sociale a disposizione dei cittadini». Commenta cosi il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a margine della conferenza stampa di presentazione della consegna lavori per la riqualificazione della Fortificazione umbertina sulla collina di Pentimele.
«Grazie al lavoro sinergico degli uffici – ha aggiunto il Sindaco – oggi mettiamo in cantiere un’altra opera strategica per la città, utilizzando i finanziamenti europei che sono una risorsa per il rilancio dello sviluppo sul territorio urbano. Con l’intervento sul forte umbertino puntiamo alla messa a sistema di tutte le strutture storiche che insistono nella parte nord della città. Tutte le attività programmate saranno integrate in un unico progetto d’insieme, che ricomprenderà le fortificazioni storiche inserite in un unico percorso turistico storico-culturale».
«Una volta ultimata – ha concluso il Sindaco Falcomatà – l’opera diventerà un laboratorio di iniziative, con la possibilità anche di importanti sbocchi occupazionali, esattamente come sta avvenendo al forte di Arghillà con il Parco Ecolandia, sul quale lavoreremo per riqualificare la strada di accesso, per migliorare i collegamenti con la rete di trasporto pubblico e per l’inserimento della struttura nell’offerta formativa degli istituti scolastici della Città Metropolitana».


Exit mobile version