Cinofilia. Tutto pronto per le Esposizioni internazionali dello Stretto

Reggio Calabria-Messina. Un evento attesissimo per gli allevatori, ma anche per gli appassionati ed i semplici curiosi, la doppia Esposizione Internazionale dello Stretto. Un appuntamento che si ripete, abitualmente in ottobre, da oltre 30 anni.
Organizzata dal Gruppo Cinofilo Reggino e dal Gruppo Cinofilo Peloritano, allocata nei locali della Fiera di Messina, la mostra di bellezza vedrà sfilare i cani, divisi per sesso e per classi d’età, per l’assegnazione del CAC (certificato di attitudine al campionato, uno per i maschi ed uno per le femmine, in classe Libera, purchè abbiano ottenuto la qualifica di Primo Eccellente. Esso viene assegnato al soggetto che possiede caratteristiche e qualità tali da rispecchiare lo standard ideale della razza) e del CACIB (certificato di attitudine al campionato internazionale di bellezza, uno per i maschi ed uno per le femmine, da disputare fra la classe Libera e la classe Campioni, ed è indispensabile la qualifica di Eccellente. La disputa del CACIB avviene fra il Primo ed il Secondo in classe Campioni, e fra il Primo ed il Secondo in classe Libera).
Sabato 24 ottobre, all’Internazionale di Reggio, sono iscritti ben 901 soggetti rappresentanti di 149 razze, domenica 25 ottobre, all’Internazionale di Messina, addirittura, 1207 soggetti per 160 diverse razze. Tutti i cani partecipanti sono, obbligatoriamente, provvisti di pedigree, chip e vaccinazioni.
Durante la giornata di sabato si svolgeranno anche i raduni (eventi speciali per razza) per il Cane Lupo Cecoslovacco, il Bullmastiff, il Pastore del Caucaso e dell’Asia Centrale, il Cocker Spaniel ed il particolarissimo Cirneco dell’Etna.
I giudizi inizieranno, entrambi i giorni, subito dopo il controllo veterinario, nella prima mattinata e proseguiranno, ad oltranza, fino all’atteso Best in Show che proclamerà il cane vincitore in assoluto.

Exit mobile version