Gli alunni della Bevacqua vincono il concorso “Un Poster per la pace”

Reggio Calabria. Il Presidente del “Lions Club Magna Grecia” di Reggio Calabria, Luigi Romeo, alla presenza di Giuseppe Quattrone e del Dirigente Scolastico Mariantonia Puntillo, ha premiato il disegno che parteciperà alle selezioni successive del concorso “Un poster per la Pace”. Il premio è andato allo studente Francesco Iamonte della 3A della scuola secondaria “Bevacqua”, per l’originalità espressiva con cui ha trattato un tema così importante e delicato.
Il poster rappresenta la pace attraverso il sole che illumina e guida tutti i popoli del mondo. Dalla pace nasce un arcobaleno di bandiere che rappresentano i paesi. Al centro una colomba è illuminata da una luce gialla per essere visibile a tutti. Il piumaggio della stessa colomba è rappresentato dal pianeta terra, e sotto le sue ali protettive i bambini di tutto il mondo che rappresentano il futuro. Sopra la colomba si evidenziano i simboli dell’UNICEF e della FAO. In basso, il simbolo del divieto, divieto alle armi, alla morte, alla guerra.
La dirigente ha avuto parole di elogio verso i ragazzi che, partecipando al concorso, hanno dimostrato senso di responsabilità e sensibilità verso tematiche sociali così importanti. Ha sottolineato la grande valenza educativo-didattica delle progettualità che arricchiscono la personalità di ciascun alunno. Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali e i gruppi giovanili, per incoraggiare i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. I poster, che vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema, passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale ed internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.

Exit mobile version