Grande festa all’Università Mediterranea per la Laurea Honoris Causa a Stefano Paleari

Reggio Calabria. Gli occhi del mondo accademico nazionale oggi erano rivolti alla nostra città. La comunità accademica dell’Università Mediterranea ha infatti assistito questa mattina, grazie al Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, alla consegna della Laurea Honoris Causa ad uno dei più alti e importanti rappresentanti del panorama universitario italiano ed internazionale. Alle ore 11.00 di questa mattina infatti, il Chiarissimo Prof. Stefano Paleari, già rettore dell’Università degli Studi di Bergamo (2009/2015) e presidente della CRUI dal 2013 al 2015, ha ricevuto dalle mani del Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Prof. Pasquale Catanoso, la Laurea Honoris Causa in Economia.
Nell’Aula Magna Quistelli dell’Ateneo reggino, presso la cittadella universitaria, alla presenza delle più alte autorità civili, militari e religiose della città, e di ben 26 Rettori di università provenienti da tutta Italia (erano presenti, tra gli altri, gli atenei di Bolzano, di Lecce, di Napoli, Roma, e molti altri) e di tutta la comunità accademica reggina si è svolta la cerimonia di conferimento della laurea, preceduta da una Lectio Magistralis che da sola ha dato la perfetta dimensione della grandezza del sapere del Prof. Paleari.
La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso dei 26 Rettori presenti, seguito dal canto dell’inno di Mameli e dell’Inno universitario, (entrambi i brani eseguiti dal Coro Polifonico dell’“Università Mediterranea di Reggio Calabria”). Il Saluto è stato affidato al Rettore della Mediterranea Prof. Pasquale Catanoso che, con le sue parole, ha espresso la sua soddisfazione personale per aver avuto la possibilità di riunire, per la prima volta a Reggio Calabria, la riunione della Giunta dei rettori della CRUI (Conferenza Italiana Rettori Universitari nda) ed ha lodato il lavoro del Prof. Paleari come accademico e come rettore.
A seguito del suo intervento ha preso la parola il Prof. Francesco Manganaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università che ha letto le motivazioni del conferimento della Laurea. La Laudatio è invece stata tenuta dal Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, nonché successore di Stefano Paleari, alla guida della CRUI, che ha parlato in modo particolare dei valori del lavoro accademico del Prof. Paleari, incardinandoli in tre parole chiave: Unità, Universalità e Futuro. «Non c’è ripresa se non c’è unità, non c’è ripresa se non si riprende il Sud, non c’è ripresa se non si riprende l’Università” sono le parole con cui, dopo i consueti saluti il Prof. Paleari ha iniziato la sua Lectio Magistralis, incentrata sul tempo e sul ruolo che ha avuto nell’università e nell’economia e la sua influenza sui ritmi di trasformazione della società. Infine la consegna della Laurea è stata accompagnata dal sottosegretario il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Davide Faraone che ha concluso gli interventi della cerimonia ed ha conferito la Laurea Honoris Causa in Economics, assegnata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il sottosegretario Faraone ha iniziato il suo intervento parlando dello spirito di unità che ha pervaso gli interventi che lo hanno preceduto: «In una società profondamente disgregante lui, (il prof. Paleari ) da presidente della CRUI si è occupato del Mezzogiorno come se fosse un uomo del Mezzogiorno”. “Noi abbiamo bisogno di questa unità – ha concluso Faraone – lo dico guardando soprattutto come un settore dove è necessario costruire un grande cambiamento per poter essere al passo con le trasformazioni».

Lucia Vartolo

Exit mobile version