Maturità 2016. Le tracce della seconda prova

Reggio Calabria. Secondo giorno di esami di maturità per gli studenti reggini. Dopo il primo scritto, i maturandi hanno svolto la prova specifica per ogni indirizzo, per molti l’ostacolo più difficile. La prova è iniziata alle 8:30 quando il Miur ha inviato le tracce alle scuole, tramite una procedura online con codice di sicurezza alfanumerico. Ai ragazzi del Liceo Classico è stata assegnata una versione di greco di Isocrate dal titolo “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro“, tratta dal discorso “Sulla pace”. Mentre per il liceo Scientifico la traccia verteva su un problema di ordine pratico, la costruzione di un serbatoio (studio di funzioniquesiti di geometria analitica, calcolo probabilità e geometria solida). Al liceo Linguistico per la prova di lingua straniera viene proposto un articolo uscito sul Guardian il 23 agosto 2015 dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”. All’Artistico, prova diversa a seconda dell’indirizzo. Per design viene richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per l’indirizzo architettura: i ragazzi devono progettare una palestra rispettando il verde e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo: il lavoro da produrre dovrà essere ispirato al dadaismo.
Tra le materie scelte per gli istituti Tecnici, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia. Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.
Intanto, archiviata anche la seconda, si guarda alla terza prova, diversa per ciascuna commissione, programmata per lunedì 27 giugno sempre a partire dalle 8.30.

g.c.

Exit mobile version