Sci alpinismo, in tanti vorrebbero iniziare a praticarlo

Ebbene sì, quando si parla di sci alpinismo si entra in un mondo nuovo per tante persone, molte delle quali vorrebbero tutti i costi iniziare a farne parte, soprattutto in inverno, periodo in cui si sceglie di passare qualche giorno di relax in montagna. C’è chi parte con il classico sci da pista, ma che inevitabilmente insegue emozioni più forti, come quelle che solo lo sci alpinismo riesce a regalare, ma se si decide di reperire informazioni a riguardo, magari online, l’impresa potrà essere realmente ardua; con questo articolo cerchiamo assieme di scoprire qualche particolarità e di offrirvi consigli da prendere al volo.
Si tratta di uno sport di resistenza, motivo per cui, armatevi di pazienza e soprattutto tenetevi allenati, perché non sarà certo semplice come andare in giostra, ma nemmeno impossibile! Partite dalle basi, quindi con i percorsi semplici, dove sono previste salite e discese, ma dove il livello di difficoltà solitamente è molto basso; attività del genere vi permetteranno di capire e conoscere le basi.

Fisico e tecnica sono gli elementi chiave nello sci d’alpinismo

Ci sono alcuni elementi che vanno considerati ancor prima di dedicarsi ad un’attività così bella, ma anche molto intensa, cerchiamo dunque di scoprirli assieme: il primo punto è senza dubbio la preparazione tecnica, soprattutto per i novellini del settore che devono, però, almeno saper sciare in pista, ecco perché occorre andare sempre per gradi, inoltre, le condizioni della neve, possono variare, così come a variare sarà anche la fatica in ogni sciatore.
Altro aspetto fondamentale è chiaramente la preparazione fisica, ve ne abbiamo parlato in precedenza, diviene fondamentale avere una buona resistenza, proprio perché si tratta in un certo senso di uno sport di fatica, dove non mancherà affatto il divertimento ed emozioni positive.
Allenatevi costantemente, ancor prima di partire, perché in questo modo, già dalle prime uscite riuscirete a fare la differenza; i migliori allenamenti sono sicuramente rappresentati dalla camminata veloce e trovandovi in montagna le occasioni saranno tante!
Per chi preferisce le uscite in mountain bike, non mancheranno affatto i sentieri di collina, così come anche di montagna, insomma, tutte attività che a primo impatto possono sembrare semplici e poco divertenti, ma che riusciranno a farvi cambiare idea in breve tempo e saranno persino in grado di tonificare e potenziare costantemente il vostro corpo.

Exit mobile version