CISL Funzione Pubblica. Eletto il nuovo segretario generale Vincenzo Sera

Cisl Funzione Pubblica

Cisl Funzione Pubblica

Reggio Calabria. Si è celebrato ieri, 11 Maggio, al ristorante L’A Gourmet L’Accademia di Reggio Calabria, il II Consiglio Generale della Cisl Funzione Pubblica di Reggio Calabria. Presenti il Commissario Nazionale della CISL FP Maurizio Petriccioli, il Segretario Generale USR Calabria Paolo Tramonti, il Segretario Generale UST Rosy Perrone, con i rispettivi componenti di segreteria Michele Brilli e Cristian De Masi, i componenti della Segreteria Regionale della CISL Funzione Pubblica Calabria, guidata dal Segretario Generale neo eletta Luciana Giordano, i Segretari Generali e i componenti delle rispettive Segreterie della CISL Funzione Pubblica del Territorio di Catanzaro Crotone, Vibo Valentia e Cosenza.
I componenti di Segreteria della CISL Funzione Pubblica reggina Vincenzo Sera e Giuseppe Rubino, presente nella doppia veste di Segretario Generale Luciana Giordano, Su 31 componenti del Consiglio Generale, presenti n. 28 Consiglieri di tutta la Provincia reggina, dirigenti sindacali in rappresentanza dei comparti delle Amministrazioni Centralizzate, (Ministeri, Agenzie Fiscali, Epne), Sanità pubblica, privata e terzo settore, Enti Locali. Un corposo ordine del giorno, tra i vari adempimenti oltre la cooptazione nel Consiglio Generale del dirigente sindacale Carmelo Orlando, dipendente dell’ARSAC, la presa d’atto di decadenza del Segretario Generale della CISL FP di Reggio Calabria, Luciana Giordano, neo eletta Segretario Generale della CISL FP Calabria, per esercizio dell’opzione di cui all’art. 11 del Regolamento di attuazione dello Statuto della CISL FP Nazionale.
Dopo i tantissimi attestati di merito manifestati a Luciana Giordano, il Consiglio con 27 voti a favore ed una scheda bianca ha eletto Vincenzo Sera Segretario Generale della CISL Funzione Pubblica di Reggio Calabria. Ha eletto altresì il Segretario Generale Aggiunto, Giuseppe Rubino ed il nuovo componete della Segreteria Provinciale Antonella Zema.
Un passaggio di testimone, quasi naturale tra Luciana Giordano e Vincenzo Sera cresciuti da giovani tra le file della CISL, un curriculum ambedue abbastanza nutrito. Sera ha registrato, si può affermare, l’unanimità dei consensi da parte degli elettori, che gli hanno riconosciuto il lungo ed instancabile lavoro garantito alla CISL negli oltre venti anni di attività sindacale, spesso in seconda linea ma sempre pronto ad intervenire ed incidere in ogni fase ed aspetto della vita dell’Organizzazione Sindacale.
Dipendente dell’Avvocatura dello Stato presso la sede Distrettuale di Reggio Calabria, il neo eletto Segretario Generale Vincenzo Sera ha al suo attivo una lunga esperienza sindacale, assumendo diversi incarichi ai vari livelli dell’Organizzazione dal 1995 ad oggi. Già componente della Segreteria del Coordinamento Nazionale della CISL FP Settore Avvocatura dello Stato , della Commissione Paritetica per l’istituzione della Dirigenza e dei nuovi profili professionali, sempre Settore Avvocatura dello Stato. In seno alla CISL FP reggina ha assunto il ruolo di Responsabile nei seguenti Settori: informatica e tesseramento, rilevazione dei dati statistici degli iscritti, informatica della RSU, Staff di contrattazione decentrata, Dipartimento Ministeri, Agenzie Fiscali e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per ultimo dal 4 giugno del 2014 Segretario Provinciale della CISL Funzione Pubblica. Un elezione condivisa e sostenuta da tutti i diversi livelli della CISL. “Vincenzo Sera eredita una CISL forte coesa ed unita, consapevole che in questi anni tante cose sono state fatte, e molto ancora andrà fatto. Raccogliere questa eredità, come sostituire Luciana Giordano, è un compito arduo, difficile. Vincenzo Sera si è impegnato per la continuità sui solchi tracciati da chi gli ha lasciato il testimone, investirà molto su informazione e formazione, si impegnerà di infondere nei più giovani, Appartenenza e Partecipazione”, in sinergia con la UST di Reggio Calabria, e con il Commissario Nazionale Maurizio Petriccioli. Queste sono le dichiarazione del neo eletto Segretario Generale. Diversi interventi hanno manifestato e testimoniato la stima, la competenza e la professionalità del neo eletto Segretario Generale. Successivamente si è eletto il Segretario Generale Aggiunto, Giuseppe Rubino, dipendente dell’ ASP 5 della Provincia di Reggio Calabria, già componete della Segreteria Provinciale, attento conoscitore del Sistema Sanitario e dei suoi mali, bravissimo a rappresentare i lavoratori, definito complementare a Vincenzo Sera.
Eletta altresì componente della Segreteria Provinciale Antonella Zema, dipendente dell’INPS in servizio presso l’ufficio legale dell’INPS di Reggio Calabria, anche lei una lunga esperienza sindacale ed un grande senso di appartenenza alla CISL. Una squadra molto unita, tutti animati dalla ferrea volontà di agire solo ed esclusivamente a tutela del supremo interesse collettivo. La Segreteria Provinciale così rinnovata, con tante idee e tanti progetti, dunque, ha affermato di rispettare le rigorose regole etiche e comportamentali, fortemente volute dal Segretario Generale della CISL, Anna Maria Furlan ed adottate nel Codice Etico della CISL. Hanno orientato la conclusione dei lavori il Segretario UST Rosy Perrone, ribadendo la necessità di una forte sinergia proprio perché la Funzione Pubblica è al centro di ogni attività. Paolo Tramonti, dopo un escursus regionale, ha augurato il buon lavoro alla rinnovata Segreteria, mentre ha concluso il Commissario Maurizio Petriccioli, rispondendo ai tanti quesiti posti dai dirigenti presenti, che hanno spaziato dai rinnovi contrattuali, ai servizi che la CISl può offrire, ma soprattutto al recupero di un potere contrattuale quale volante dell’attività sindacale.

Exit mobile version