Esposizione di volumi di pregio al Polo “Mattia Preti” e Reading Letterario-Musicale a cura del Liceo “Rechichi” di Polistena

Reggio Calabria. E’ in programma a Reggio Calabria giovedì prossimo 15 giugno, ospitata nella sede del Consiglio regionale, un’importante iniziativa artistica e culturale promossa dal liceo statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena. Il programma dell’evento prevede dalle ore 17,00 e per tutta la durata della manifestazione, l’esposizione di volumi rari e di assoluto pregio e valore storico custoditi al Polo culturale “Mattia Preti”, tra cui alcuni in linea logico-letteraria con il tema del “viaggio”. Alle 18,00, poi, si terrà il reading dal titolo “Itaca, il Nostos” con la direzione artistica del maestro Francesco Maesano, la regia del professor Enrico Tromba e la partecipazione degli studenti e dei docenti dell’Istituto.
Quest’ultimo si annuncia come un momento particolarmente suggestivo e di grande impatto emotivo in cui si alterneranno brani tratti dalla letteratura musicale moderna, passi scelti dall’Odissea e poesie di Mallarmè, Kavafis e Hesse. Nell’ambito di questa iniziativa, ai cittadini sarà possibile visitare il Palmarium di Palazzo Campanella, già aperto alla cittadinanza per volontà del presidente Irto. L’evento si inserisce nel quadro del più ampio e articolato programma di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alle attività del Consiglio regionale, avviato attraverso la campagna #openPalazzo che è stata individuata dal presidente Nicola Irto, quale strumento privilegiato per favorire una più larga condivisione delle scelte di governance dell’Assemblea legislativa regionale. Il progetto, promosso dal liceo “Rechichi”, nasce come attività di divulgazione e formazione extra – curriculare, con testi e musiche ispirati al mito di Ulisse e al tema del viaggio. Obiettivo dell’iniziativa, nel contempo, è quello di valorizzare il patrimonio artistico e letterario del polo “Mattia Preti” e la sua piena fruizione da parte della collettività, quale sito d’eccellenza nell’ambito del patrimonio dei beni culturali del territorio calabrese.
All’evento prenderanno parte il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto e il dirigente scolastico del liceo “Rechichi”, Francesca Maria Morabito. “Proseguiamo nel segno dell’inclusività e della trasparenza – afferma il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto – ovvero le due direttrici che hanno ispirato sin da principio il percorso di ‘Open palazzo’. Crediamo fortemente in questo progetto e questo nuovo evento, nato su iniziativa del liceo ‘Rechichi’, ci conferma che siamo sulla buona strada. Le Istituzioni hanno il dovere di avvicinarsi ai cittadini e diventare parte attiva e propositiva della comunità. Il fatto che tutto ciò avvenga attraverso la cultura e la conoscenza – conclude il presidente Irto – attribuisce un valore estremamente importante a questa nuova fase che fa dell’apertura e della partecipazione i suoi capisaldi”.

Exit mobile version