Al Castello Aragonese “Antiche tradizioni dei sapori e dei saperi di Calabria” dal 1 Novembre

Reggio Calabria. La Cooperativa sociale Turismo per Tutti, cellula del sistema di lavoro A.C.U. (Azione Cristiana Umanitaria) di Catona, fondato dal missionario cristiano Gilberto Perri, dal 1 al 8 Novembre 2017 aprirà le porte del Castello Aragonese di Reggio Calabria all’evento culturale “Antiche tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”. Protagonista indiscussa dell’iniziativa è la cultura calabrese espletata attraverso la mostra del laboratorio artiginale “BergArte”, che utilizza il bergamotto, frutto simbolo della nostra terra, per la realizzazione di manufatti profumati e la mostra di strumenti musicali tipici di Salvatore Braccio, costruttore di lire calabresi realizzate seguendo modelli storici o personali.
Inoltre per tutta la durata dell’evento, l’antico maniero ospiterà il “VI urban contest” presentata dall’Art Academy Artelis di Reggio Calabria, la mostra d’arte di Nicola Severino Terni e la mostra di Pentastrattisti in collaborazione con Eureka Eventi e Massimo Picchiami (curatore e fondatore del movimento artistico). L’Accademia Art Academy Artelis realizzerà anche un laboratorio di manipolazione dell’argilla, che si terrà tutti i giorni all’interno del castello. All’interno della suggestiva torre sud, sarà inoltre possibile visitare la mostra di vini D.O.C della casa vinicola “Lavorata”. Come sempre, la Cooperativa Sociale Turismo per Tutti collaborerà con gli Istituti Scolastici di Reggio Calabria e Provincia aderenti, per creare interessanti percorsi didattici attraverso le visite guidate.
L’evento culturale “Antiche tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria” rientra nell’ambito del progetto “L’Antico Tesoro nel Cuore di Reggio” promosso dalla Turismo per Tutti e cofinanziato dal Dipartimento Turismo e Beni Culturali della Regione Calabria sulla base dell’Accordo di Valorizzazione siglato dal Comune di Reggio Calabria e la Regione Calabria il 20 febbraio 2014. L’inaugurazione dell’Evento è prevista per mercoledì 1 Novembre alle ore 18.00, presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria.

Exit mobile version