Psichiatria, il Comitato chiede un incontro e l’istituzione di un tavolo tecnico in Prefettura

Prefettura di Reggio Calabria (photo Domenico Notaro)

Prefettura di Reggio Calabria

Reggio Calabria. Libera, unitamente a diverse altre importanti organizzazioni del terzo settore (tra cui Caritas, ARCI, Legambiente, Insieme per la Disabilità, Centro Comunitario Agape) ha costituito il Comitato Diritti Psichiatria, a tutela delle persone sofferenti e dei loro familiari. Ciò si è reso necessario per la gravissima situazione esistente.
Una delle prime iniziative è un incontro con il Prefetto, a cui si chiede l’attivazione di uno specifico Tavolo Tecnico; è altresì prevista la redazione di un esposto/dossier da trasmettere alle Autorità competenti. Nella lettera aperta, che pubblichiamo integralmente, le riflessioni e le richieste al Prefetto:

Sua Eccellenza,
è da tempo che l’organizzazione del settore dell’assistenza psichiatrica nel nostro territorio mostra totale inadeguatezza di risposte ai bisogni delle persone sofferenti e dei loro familiari.
Per tale motivo le organizzazioni :
LIBERA REGIONALE, CARITAS DIOCESANA, ARCI, LEGAMBIENTE, AFI, INSIEME PER LA DISABILITA’, MO.V.I. REGIONALE , FISH , AGEDI, ANFFAS, CENTRO COMUNITARIO AGAPE, con il sostegno del FORUM DEL TERZO SETTORE, hanno convenuto di costituire il “COMITATO DIRITTI PSICHIATRIA”.
E’ stata effettuata dai soggetti costituenti il comitato un’analisi concernente la situazione in cui versa l’assistenza Psichiatrica nel territorio. Il blocco dei ricoveri esistente da circa tre anni segna un grave “atto di inciviltà” che comporta gravissime conseguenze per le persone sofferenti e per i loro familiari. Ma è tutto il settore che palesa mancanze di risposte ai bisogni, in un sistema che sempre di più nel tempo, si involve, palesando disinteresse verso i destinatari dei servizi. Finora gli accorati e reiterati appelli da parte delle Associazioni di Tutela e dei Familiari sono rimasti inascoltati.
Ed in tale contesto si sono registrati anche inquietanti e gravi episodi – quali l’attentato subito dalla Presidente di “Insieme per la Disabilità” su cui solo l’Autorità competente potrà far luce e stabilirne la natura e ogni eventuale collegamento – che comunque nel nostro territorio destano gravi preoccupazioni.
Il Comitato ha individuato gli obiettivi prioritari, che qui di seguito elenchiamo:
Provvedere all’immediato sblocco dei ricoveri in attesa della definizione del processo di accreditamento delle strutture esistenti;
Provvedere alla nomina del nuovo Direttore del Dipartimento di Salute Mentale;
Richiedere l’istituzione di un apposito “Tavolo Tecnico” presso la Prefettura di Reggio Calabria, con il compito di sostenere la riorganizzazione del settore in relazione ai bisogni delle persone sofferenti e dei loro familiari.
Il Comitato ha altresì previsto la redazione di un esposto/dossier sulla vicenda da trasmettere a Sua Eccellenza il Prefetto ed alle altre Autorità.

Si chiede pertanto a Sua Eccellenza un incontro ai fini di poter meglio rappresentare la vicenda e le richieste.

Con osservanza

Il Portavoce del Comitato
Mimmo Nasone, esponente di Libera

Exit mobile version