Il reggino Marco Lombardo nominato assessore a Bologna

Marco Lombardo

Marco Lombardo

Reggio Calabria. Il reggino Marco Lombardo è assessore a Bologna. La nomina è arrivata a metà gennaio, dopo un rimpasto di giunta con cui il sindaco Merola ha affidato a Lombardo le deleghe a relazioni europee e internazionali, lavoro, attività produttive, progetto ‘Insieme per il lavoro’, politiche del terzo settore, ong, cooperazione internazionale.
Nato a Locri il 2 gennaio 1981, originario di Martone, Marco Lombardo si definisce “calabrese di nascita, bolognese di adozione, europeo per convinzione: ho vissuto e studiato a Reggio fino all’età di 18 anni per poi trasferirmi a Bologna, dove attualmente vivo e lavoro”. Dopo la laurea (110 e lode) in Giurisprudenza conseguita nel 2004, il Master per Giuristi Internazionali (2005), avvocato (dal 2007), ha conseguito il doppio titolo di Dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna e l’Université de Strasbourg nel 2010. Politicamente è un “nativo del Pd”, nel 2012 nominato nella segreteria provinciale del PD di Bologna, prima, come responsabile ‘Europa e Relazioni internazionali’ e, dopo, con le deleghe alla comunicazione, energia ed ambiente. Il 30 Agosto del 2012 ha fondato il primo Circolo on-line d’Italia .
Nel 2013 entra nel Coordinamento bolognese per Matteo Renzi. Nel Novembre del 2013 confermato nella Segreteria provinciale del PD di Bologna come Responsabile del Programma, responsabile ‘Europa e le Relazioni internazionali’ e responsabile della ‘Formazione’. E’ vice-segretario del PD di Bologna da Agosto 2014 a Febbraio 2015.
Nel Marzo del 2015 fonda “Bologna Futura” un’area culturale che raccoglie tanti amministratori, iscritti ed elettori che si riconoscono una visione comune di Città metropolitana, rappresentando un solido punto di riferimento nel dibattito cittadino ed all’interno del Partito Democratico di Bologna. Nel Giugno 2016 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Bologna nelle liste del Partito Democratico a sostegno della rielezione del Sindaco Virginio Merola. Nel corso della consiliatura è stato nominato dal Sindaco consigliere di fiducia delegato alle politiche europee ed ai rapporti con la Rete italiana per il dialogo euro-mediterraneo.
Ha sempre profuso il suo impegno europeista con passione, sia nell’attività professionale che in quella civica. E’ autore di diverse pubblicazioni in italiano ed inglese sui temi dell’integrazione europea, con particolare riferimento alle questioni relative ai diritti fondamentali, alla politica energetica ed alla tutela ambientale. E’ stato Segretario del Movimento Federalista Europeo di Bologna dal 2011 al 2014. Dal Gennaio 2014 è membro del Consiglio di Indirizzo della ‘Fondazione Renzo Imbeni’. Dal 28 Ottobre 2014 membro del Gruppo di Riflessione Strategica sulle politiche e gli Affari Europei per nomina dell’On. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per le Politiche e gli Affari Europei.

Exit mobile version