Reggio Calabria, domani alla scuola “Caterina Troiani” i bambini riscriveranno la Convenzione dell’infanzia

Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

Reggio Calabria. I bambini della Scuola dell’infanzia e primaria parificata “Caterina Troiani” di Reggio Calabria si sono messi in gioco per scrivere i nuovi articoli della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza utilizzando un libro di Geronimo Stilton. E domani si svolgerà nella scuola l’evento conclusivo del progetto promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano.
È stato un viaggio di andata e ritorno per i bambini grazie alla ‘mappa’ costituita dei principi fondamentali della Costituzione e dei diritti della Convenzione. Grazie a essi, giocando, hanno riflettuto su bisogni e diritti, arrivando a nuove scoperte.
“È stata l’opportunità per i bambini di costruire il proprio ‘sé’ – ha commentato la Garante Filomena Albano – di educarsi alla partecipazione e alla legalità, oltre che di rendersi parte attiva nel diffondere la conoscenza dei diritti tra coetanei”. Il progetto si è sviluppato intorno a ‘conferenze ludiche’ assistite da “allenatori di cervelli” dell’Associazione “Così per gioco” nel corso delle quali gli alunni hanno esplorato e formalizzato “bisogni-diritti” avvertiti come più “urgenti” o più vicini alla propria realtà.
Lo stesso progetto dell’Autorità garante per l’infanzia e adolescenza ha avuto in programma il proprio evento conclusivo oggi pomeriggio all’istituto comprensivo “Megali” di Melito di Porto Salvo.

Exit mobile version