A Reggio Calabria un progetto europeo per le famiglie con bambini multilingue

Multilingual Families Clubs

Multilingual Families Clubs

Reggio Calabria. L’Unione Europea, con i suoi 500 milioni di cittadini si fonda sull’“unità nella diversità”: diversità di culture, costumi e credenze – e di lingue. Infatti, oltre alle 24 lingue ufficiali dell’Unione, altre 60 lingue fanno parte del patrimonio dell’UE.
Esiste pertanto, nella nostra società, una necessità costante di affrontare e sostenere i bisogni di apprendimento linguistico delle famiglie con bambini multilingue. Crescere figli poliglotti non è facile. Richiede dedizione, disciplina e coerenza da parte dei genitori, già nei primi anni di vita dei loro figli. Anche le scuole, i docenti e gli educatori, svolgono un ruolo fondamentale a supporto di una società multilingue.
A Reggio Calabria, di recente, è stato avviato il progetto “Multilingual Families Clubs” per la promozione del tesoro linguistico e culturale dell’Europa, finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+, con un consorzio di organizzazioni provenienti da: Polonia (coordinatore), Italia, Repubblica Ceca, Regno Unito e Turchia.
Il progetto ha una durata di 3 anni ed è rivolto a preservare le lingue d’origine e la cultura degli stranieri residenti nella nostra società ed a promuovere il multilinguismo tra le famiglie.
Alcuni, dei risultati che saranno sviluppati e prodotti nell’ambito del progetto:

Questi risultati saranno consultabili in 15 lingue europee e scaricabili gratuitamente, dal sito web del progetto. Sono interessate le famiglie multilingue residenti a Reggio Calabria, che potrebbero essere destinatarie dei risultati del progetto. Ma non solo, anche ai dirigenti scolastici, docenti ed agli educatori di scuole private interessati a partecipare gratuitamente alle attività di progetto. Saranno organizzati seminari, eventi informativi ed attività pilota sull’argomento. Chiunque fosse interessato al progetto – o volesse fornire i propri suggerimenti/idee – od ancora, a diffondere a livello Europeo le proprie esperienze, potrà contattare il team di progetto inviando una email a: info@multilingualclubs.eu.

Exit mobile version