“Attuazione ed esecuzione dei provvedimenti del Giudice della famiglia”, domani il convegno al Consiglio regionale

Reggio Calabria, Palazzo Campanella: sede del Consiglio regionale della Calabria

Reggio Calabria, Palazzo Campanella: sede del Consiglio regionale della Calabria

Reggio Calabria. Nell’ambito del Diritto di Famiglia e dei rapporti familiari, ove il Diritto si incontra e si scontra con i sentimenti dei soggetti coinvolti, il momento dell’esecuzione dei provvedimenti emanati dal Giudice è, molto spesso, congiuntura di grande complessità e difficoltà.
Ciò in quanto nella realtà dei casi, ci si trova di fronte a situazioni assai delicate, ove le questioni personali non risolte tra i coniugi conducono il soggetto obbligato a non ottemperare, in tutto o in parte, a quanto disposto dall’Autorità Giudiziaria, sia nei confronti dell’altro coniuge, sia, purtroppo, nei confronti dei figli. A ciò si aggiunga che il legislatore non si è preoccupato di dettare una disciplina specifica, organica e completa della fase dell’esecuzione dei provvedimento giurisdizionali in tema di famiglia. Queste e altre sono le riflessioni che hanno condotto alla realizzazione del Convegno “Attuazione ed esecuzione dei provvedimenti del Giudice della famiglia” in cui saranno forniti spunti di verifica e riflessione nell’ambito delle procedure di separazione e divorzio circa gli strumenti a disposizione di chi ha la necessità di dare esecuzione a un provvedimento giudiziale con il fine ultimo della effettività della tutela esecutiva.
Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi dell’avv. Giuliana Barberi, dell’avv. Ida Grimaldi e del Sostituto Procuratore Generale dr. Giuseppe Adornato. I lavori saranno introdotti dalla Dr.ssa Tiziana Amodeo (GOT del Tribunale di Reggio Cal.) e moderati dall’avv. Maria Rita Stilo.
Seguirà il dibattito, in cui interverranno tutti i rappresentanti della Associazioni più rappresentative del Foro di Reggio Cal., esperti e cultorri della materia in tema di Famiglia, minori e Pari opportunità. L’evento, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria di concerto con ANF e AIGA RC , con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, delle Associazioni forensi più rappresentative, Camera Panale, Civile e Minori, Città Metropolitana di Reggio Cal., Consiglio Regionale della Calabria e DIKEGiuridica Editore, avrà luogo il 25 maggio 2018 alle ore 15,30 presso la Sala Monteleone Palazzo Campanella RC. La partecipazione all’evento conferisce agli Avvocati n.3 CF di cui n.1 in Deontologia

Exit mobile version