Guardavalle. Taglio e furto di piante in un bosco di proprietà comunale: arrestato dai Carabinieri Forestali

La motosega e la roncola sequestrate

La motosega e la roncola sequestrate

Guardavalle (Catanzaro). Un uomo, I.C. di 43 anni di Guardavalle, in provincia di Catanzaro, è stato arrestato dai Carabinieri Forestali della Stazione di Davoli per taglio e furto di piante in un bosco di proprietà comunale. L’arresto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 25 novembre, nel corso di un servizio di tutela del patrimonio forestale effettuato dai Carabinieri in località “Mico di luna” nel Comune di Guardavalle. Dopo avere sentito in lontananza il rumore di una motosega, i militari dell’Arma hanno percorso un sentiero e hanno raggiunto a piedi il posto, dove hanno individuato l’uomo intento a caricare su un autocarro il materiale legnoso proveniente dal taglio abusivo e furtivo di 6 piante di quercia e di leccio.

Sono stati eseguiti gli accertamenti di rito, verificando la rispondenza tra il materiale legnoso e le relative ceppaie superstiti, la localizzazione e la proprietà dell’area interessata dal taglio, i diametri e la specie delle piante tagliate e la quantificazione del materiale legnoso già depezzato. Eseguita anche la perquisizione personale e del veicolo, sono stati sottoposti a sequestro, oltre al materiale legnoso, l’autocarro, la motosega e una roncola utilizzati per il taglio e l’allestimento del materiale.
L’uomo è stato tratto in arresto e condotto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione. Oggi si è tenuta la relativa udienza, con la quale disponendo il giudizio direttissimo il magistrato ha convalidato l’arresto e ordinato la liberazione dell’uomo.

Exit mobile version