Il nuovo comandante della Polizia Municipale di Reggio Calabria sarà Domenico Crupi

Domenico Crupi

Reggio Calabria. Il nuovo comandante della Polizia Municipale di Reggio Calabria sarà Domenico Crupi. Oggi è stata approvata una delibera di giunta che individua in Domenico Crupi, l’attuale comandante della Polizia Provinciale, il nuovo comandante dei Vigili urbani di Reggio Calabria. Crupi ha già ricoperto, con ottimi risultati, il ruolo di comandante della polizia municipale reggina, ai tempi dei commissari, dopo la morte del compianto colonnello Cosimo Fazio, quando il prefetto di Reggio Calabria, su richiesta della commissione straordinaria, chiese l’assegnazione di Crupi al Ministero dell’Interno. Tra le attività delegate dalla Procura e svolte dalla Polizia Provinciale con Crupi comandante, tra le altre, vi è anche l’indagine sul cognato del sindaco Falcomatà.

Adesso la parola passa alla Metrocity
Adesso la delibera di giunta di palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, dovrà passare dal placet dell’immobile posto di fronte, palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana. La decisione, dato che sindaco di entrambi gli Enti è la stessa persona, Giuseppe Falcomatà, sembra scontata.

Polizia Municipale senza un comandante dal 2015
La Polizia Municipale di Reggio Calabria è senza comandante dal settembre 2015, quando sei mesi dopo averlo scelto, l’amministrazione Falcomatà non rinnovò l’incarico a Rocco Romeo, funzionario di Polizia. Poi il sindaco Falcomatà annunciò che il sostituto era stato individuato in Enzo Militello, all’epoca comandante del XII Reparto Mobile, ma l’annuncio non si concretizzò mai.  Dopo oltre 3 anni in cui il Corpo è stato lasciato senza un comandante, guidato solo dal vice comandante Luigi Nigero (che mesi fa ha cambiato settore) dal dirigente Luisa Spanò (mesi fa in pensione) e grazie all’impegno profuso prima dall’assessore Giovanni Muraca poi avvicendato dall’attuale assessore Nino Zimbalatti. Quest’ultimo in particolare ha sempre sostenuto l’urgenza e la necessità di dotare il Corpo di una guida autorevole e competente, soprattutto perché né il dirigente né l’assessore possono svolgere quelle funzioni proprie di un comandante.

Fabio Papalia

Exit mobile version