ReggioFilmFest: sul Red Carpet gli attori di “Via dall’Aspromonte”

Elisabetta Gregoraci, Marcello Fonte e l'intero cast, hanno raccontato la loro esperienza sul set del film. Premiato Chevalier come miglior doppiatore

ReggioFilmFest_Elisabetta Gregoraci

Reggio Calabria. Prosegue il ReggioFilmFest giunto alla XIII edizione, diretto da Michele Geria, che si sta svolgendo nelle prestigiose location del Cinema Teatro Odeon, Hotel Miramare e Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria e che, con gli appuntamenti di questa sera giungerà a conclusione. Il Festival, soprattutto nella serata di ieri, ha riscontrato la presenza dell’intera città di Reggio Calabria giunta presso il Cinema Odeon per assistere alla proiezione del trailer del film del regista Mimmo Calopresti, girato in Calabria, dal titolo ‘Via dall’Aspromonte’.

Numerosi ospiti hanno presieduto all’evento della serata di ieri: il calabrese Marcello Fonte attore originario di Melito Porto Salvo vincitore di 3 premi tra cui quello di miglior film e miglior regia aggiudicatosi per la sua partecipazione al film ‘Dogman’ di Garrone; Elisabetta Gregoraci, attrice anche lei di origini calabresi con un ruolo principale nel film ‘Via dall’Aspromonte’; il regista Mimmo Calopresti e l’attore Paolo Conticini, che rivedremo questa sera al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria dopo la proiezioni del film ‘Commedia Sexy’ di Alessandro D’Alatri.  Presente Sul Red Carpet e successivamente sul palco del Cinema Odeon, tutto il cast del film ‘Via dall’Aspromonte’.

Premio a Roberto Chevalier come miglior doppiatore

Durante la serata, successivamente alla proiezione del film ‘Codice d’onore’, il doppiatore Roberto Chevalier si è aggiudicato il premio Oreste Lionello come miglior doppiatore. Di fondamentale importanza la presenza sul palcoscenico di Elisabetta Gregoraci che, dopo esser stata circondata dai fan al suo arrivo presso il Cinema Odeon, è riuscita a salire sul palco e raccontare a tutti gli spettatori la sua personale esperienza sul set di ‘Via dall’Aspromonte’ e la sua collaborazione con il regista Mimmo Calopresti e con l’intero cast che ha preso parte al film.

La trama di ‘Via dall’Aspromonte’

L’opera cinematografica, tratta da una storia vera e prodotta da Rai cinema, è ambientata nel comune di Africo e narra di un piccolo borgo sito nella valle dell’Aspromonte dove, alla fine degli anni ’50, una donna muore in seguito ad un parto che, per l’inesistenza di una strada che collega il borgo con il resto del paese, è dovuto avvenire in assenza di un dottore. Gli abitanti, decideranno di collaborare per costruire una strada aiutati dai bambini del borgo, ma il brigante Don Totò cercherà più volte di mettere i bastoni fra le ruote agli abitanti.

Exit mobile version