Il comandante dell’Andrea Doria ricevuto a Palazzo San Giorgio

Reggio Calabria. Questa mattina, Giuseppe Berutti Bergotto, comandante della nave Andrea Doria, è stato ricevuto a Palazzo San Giorgio dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, e dall’assessore comunale al Turismo e Spettacolo Enzo Sidari. L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per un approfondimento sulla due giorni dedicata agli eventi commemorativi dell’intervento della Marina Militare italiana e delle Marine straniere nel 1908, anno del terremoto che distrusse Reggio e Messina, di cui il 28 dicembre è ricorso il centenario.
Sidari, Scopelliti, Berutti, MurianaNato da una collaborazione italo–francese, il cacciatorpediniere, ormeggiato al porto di Reggio, infatti, è stato oggetto di interesse da parte della cittadinanza la quale, numerosa, ha avuto l’opportunità di visitare la nave alla prima uscita ufficiale lontana dal porto di La Spezia, sua abituale location.
Giuseppe Berutti Bergotto, accompagnato dal comandante Virgilio Muriana, dopo aver illustrato al sindaco Scopelliti ed all’assessore Sidari le tecniche di avanguardia che caratterizzano l’unità navale, ha aggiunto: «L’equipaggio, anche in considerazione della prima sosta fuori sede dell’Andrea Doria, consegnata alla Marina Militare un anno fa, è molto contento di essere giunto in questa bellissima ed ospitale città, in cui ha ricevuto una notevole accoglienza. Ovviamente la nave è arrivata a Reggio per le celebrazioni del centenario del sisma che vivranno il loro momento clou il 28 gennaio con la presenza del ministro della Difesa, Ignazio La Russa».


(Roto San Giorgio)

[ad#ad-1]

Exit mobile version