Il premio della City al sindaco Scopelliti

Reggio Calabria città emergente del Mediterraneo, che negli ultimi anni si è catapultata con successo a livello internazionale, facendosi notare per le trasformazioni e le proposte messe in campo con intelligenza e creatività. Per queste ragioni è stato premiato a Londra il sindaco Giuseppe Scopelliti, nel corso del gran galà dedicato ai “Dolci tributes 2009”, manifestazione inaugurale della “Dolce vita”, esposizione dedicata all’italian life style e allestita dalla Camera di commercio italiana in Gran Bretagna, all’Olympia center di Londra.

[ad#ad-1]

E quest’anno anche Reggio Calabria partecipa all’italian show in London con uno stand promozionale, promosso dal Comune, assessorato alla cultura, e dalla Camera di commercio cittadina. Ottanta metri quadrati di regginità illustrati e raccontati con video, fotografie, guide turistiche e prodotti tipici. Ed anche promozione del mare e dei servizi che Reggio offre, come ad esempio il “Windsurf e sub dello Stretto” . Proprio a questa associazione, infatti, il compito di pubblicizzare divertimento e sport con tre particolare le inizative: “Trattieni il fiato, chiudi gli occhi…”, “Gonfia la vela, spicca il volo…” e Alza la vela, mantieni la rotta… Si tratta di simpatiche prove d’ abilità, proposte ai visitatori della fiera, che prevedono gare di apnea e esercizi sulla tavola da windsurf per offrire ai turisti che giungeranno nella nostra città, escursioni e corsi gratuiti.

[ad#ad-1]

E torniamo alla premiazione, sul palco dell’esclusivo “Intercontinental London Parke Lane”, dopo il geniale pianista e compositore Giovanni Allevi, Matteo Montezemolo di poltrona Frau, il chief manager della casa di moda Ferré, l’assessore al turismo della regione Puglia, è salito il primo cittadino reggino. Il premio gli è stato assegnato, per l’importante opera di sviluppo e rilancio della città, infatti, recita testualmente la motivazione: “Città in continuo sviluppo e con il settore del turismo in crescita, Reggio Calabria è entrata a far parte dell’Expo 2015, impegnandosi nella realizzazione di attività ed eventi nel contesto di questo appuntamento, mettendo a disposizione le proprie eccellenze culturali, artistiche, turistico-ricettive e produttive”. Insomma, un premio al percorso virtuoso attuato negli ultimi anni, come ha sottolineato lo stesso Scopelliti nel suo discorso di ringraziamento, ricordando il nuovo modello reggino e della sua classe dirigente: «Una città e una classe dirigente – ha affermato – che in questi anni si sono spesi in modo diverso. Esiste un nuovo Sud ed esistono nuove realtà dinamiche e propositive, capaci di programmare e realizzare investimenti importanti. Reggio città, dalla radici magno greche, si è inserita nell’Expo 2015, mettendo a disposizione proprio le risorse legate alla sua storia. Adesso una grande gratificiazione è giunta dal Parlamento, che qualcuno ha definito una sorta di risarcimento nei confronti della città. Non so se questo sia il termine più appropriato, fatto sta che Reggio ha ottenuto il riconoscimento di decima città metropolitana del Paese. Sappiamo di non essere una polis così grande, ma chi ha voluto il passaggio l’ha fatto ragionando in prospettiva, perchè abbiamo di fronte la splendida città di Messina. Insieme – ha concluso Scopelliti – queste due realtà vivono un percorso comune. Di fatto, esse sono un’unica citta, metropolitana che il ponte sullo Stretto integrerà e unirà».
Parole di apprezzamento sono giunte anche dall’ambasciatore italiano a Londra, Giancarlo Aragona, il quale, sottolineando l’importanza della trasformazione di Reggio in città metropolitana ha dichiarato: «L’iniziativa di quest’anno è particolarmente, pregevole anche in considerazione del particolare momento economico che stiamo vivendo. Sono contento che Reggio, città bella, che gioca un ruolo di rilievo nel Mezzogiorno d’Italia e non solo, continui ad affermarsi anche a livello internazionale». Il diplomatico ha quindi ricordato che «Reggio è ormai presente a Londra quasi stabilmente, riferendosi pure all’importante evento di qualche mese addietro, quando nella sede dell’ambasciata italiana, l’amministrazione comunale reggina ha siglato il contratto per il nuovo waterfront con l’architetto Zaha Adid». Alla manifestazione ha partecipato anche l’assessore al turismo e cultura, Enzo Sidari, protagonista del convegno “Informare per competere”, come difendere ed esportare il made in Italy nel mondo, coordinato da Leonardo Simonelli Santi, presidente della Camera di commercio italiana Londra.

Emilia Condarelli (Roto San Giorgio)

Exit mobile version