Marvanza Reggae Sound ad Acquaro

Mavanza Reggae Sound
Mavanza Reggae Sound

Acquaro. Ci saranno anche i Marvanza Reggae Sound venerdì 21 agosto ad Acquaro (Vibo Valentia), dove calcheranno il palco per aprire il concerto de Le Orme, storico gruppo rock progressivo italiano nato negli anni ’60 e punta di diamante del genere insieme alla PFM e al Banco del Mutuo Soccorso. Due volti della musica, quello nuovo e promettente; e quello vecchio e affermato, che si incontrano e si incrociano fino a mescolarsi un po’, grazie anche alla recente collaborazione di Michele Bon, tastierista de Le Orme, con il gruppo reggae di Monasterace. Bon, infatti, è stato il produttore artistico del pezzo “Stessa spiaggia, stesso mare”, già da mesi in rotazione in tutte le radio italiane e singolo di lancio del primo disco dei Marvanza, dal titolo “Frontiere”, che sta riscuotendo enorme successo tra il pubblico di tutte le età.
Non mancano, infatti, le conferme per questi quattro ragazzi calabresi, che da mesi stanno appassionando e convincendo addetti ai lavori e non grazie ad un tour estivo intensissimo e ricco di consensi. Non ultimo il successo del 9 agosto scorso, quando circa cinquantamila persone hanno accolto con le mani tese verso il cielo i Marvanza durante l’esibizione al Porto degli Ulivi di Rizziconi, dove hanno condiviso il palco della notte bianca insieme a Marco Masini, Luca Dirisio e J Ax.
Un viaggio, quello dei Marvanza verso il firmamento della musica, partito lo scorso giugno con il lancio del loro primo album, “Frontiere”: dodici pezzi completamente scritti e arrangiati dai quattro, nei quali l’italiano si mescola abilmente al dialetto monesteracese attraverso il sound fresco e coinvolgente che caratterizza il loro stile.
Non hanno invece bisogno di presentazioni Le Orme, grazie soprattutto ad una lunga e fruttuosa carriera durante la quale hanno raccolto due dischi d’oro, un premio della critica discografica, un Tour in Inghilterra, la collaborazione con Peter Hammill, le registrazioni nelle sale di incisione di Londra, Parigi e Los Angeles e la realizzazione del primo disco Live italiano.
Una storia in cui i loro 16 dischi, i diversi singoli e una serie infinita di Compilations, costituiscono le tappe che hanno consentito al gruppo di Marghera di rimanere alle vette delle classifiche per molti anni.
Questi ingredienti hanno fatto diventare Le Orme uno dei gruppi Rock più importanti della scena musicale italiana: un successo mai scemato con gli anni, come confermano i recenti concerti a Los Angeles (Prog Fest), San Francisco, Quebec City (Prog East), Mexico City (Mex Prog), Mexicali (Mex) (Baja Prog Fest), Buenos Aires, Rio de Janeiro (Rarf Prog Fest), Macaè (Rio) e Chihuahua (Mex). Con il loro ultimo CD “Elementi”, si sono confermati uno dei gruppi più significativi della musica Progressiva mondiale.
A marzo è uscito un cofanetto contenente un Dvd Live e un doppio Cd audio, dal titolo “Live In Pennsylvania”: si tratta della registrazione dello storico concerto tenuto nel 2005 al Nearfest di Betlehem. Alla produzione esecutiva del progetto la Italy TV Production di Rimini ed Enrico Vesco, della Sonny Boy Management, altro filo che lega Le Orme ai Marvanza.

Exit mobile version