Incontro informale con i protagonisti del “Reggio Calabria Filmfest” aspettando Morgan e Bob Geldof

Gianluca Curti e Laura Freddi
Gianluca Curti e Laura Freddi

Reggio Calabria. Incontro informale questa mattina con i protagonisti del “Reggio Calabria Filmfest”, manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale, organizzata dalla Minerva Pictures, in collaborazione con l’associazione culturale E-20 e sotto la direzione artistica di Gianluca Curti, che aprirà i battenti domani. «Ne è passata – ha spiegato Curti – di acqua sotto i ponti da quel giorno d’estate del 2005 in cui, il sindaco Scopelliti e l’assessore Agliano, mi chiesero di riprendere il percorso di avvicinamento della città al cinema, allo spettacolo e all’arte. Lo facemmo, ebbe successo, ed eccoci giunti alla sesta edizione». Tante le novità di quest’anno che saranno ufficializzate domani durante la conferenza stampa, illustri gli ospiti che animeranno le quattro serate, le prime due presentate da Laura Freddi, le rimanenti da Veronica Maya. «E’ con piacere – ha detto la Freddi – che torno in questa città così sensibile all’arte e al cinema». Il Festival che, si inserisce nel quadro delle iniziative sancite dal gemellaggio culturale tra Roma e Reggio per volontà dei due sindaci Gianni Alemanno e Giuseppe Scopelliti, si pone come obiettivo quello del recupero e la rivalutazione di autori di opere rare del nostro cinema, affrontando tematiche legate alla produzione, alle nuove forme distributive, ai nuovi linguaggi di produzione e fruizioni digitali, attraverso dibattiti e incontri. «Obiettivo a lungo termine – ha poi aggiunto Curti – è quello di riuscire a creare il cosiddetto cine-turismo». Secondo il direttore artistico infatti, «queste manifestazioni riescono a far incrementare del 40 % il turismo nella città ospitante».
In questa sesta edizione, grande rilievo verrà dato al rapporto tra cinema e musica con la presenza di Morgan e sir Bob Geldof, uno dei più grandi protagonisti internazionali della storia del rock che ha scelto il Teatro Cilea come unica tappa del tour italiano. I protagonisti del cinema italiano saranno Lina Wertmuller, Carolina Crescentini, Isabella Ragonese, Rocco Papaleo, Checco Zalone, Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Lando Buzzanca, il produttore Pietro Valsecchi, lo sceneggiatore e attore Massimiliano Bruno, Matteo Branciamore e tanti altri.
Da sottolineare l’impegno del Filmfest che ha donato 500 libri per la biblioteca carceraria; i detenuti saranno inoltre i protagonisti del cinema dietro le sbarre con due film “Fuori tempo massimo” per la regia di Alberto Gatto, sceneggiatura di Luisa Bellissimo, patrocinato dal Comune di Reggio Assessorato alle Politiche sociali e “Napoli Napoli Napoli” per la regia di Abel Ferrara. L’attesa kermesse si svolgerà tra il Teatro Cilea in cui vi saranno anteprime, dibattiti, proiezioni,gli incontri serali con gli artisti e le premiazioni e il Cinema Odeon per tutte le proiezioni pomeridiane.

Dominella Trunfio

Exit mobile version