A Vibo appuntamento con “La Fabbrica del Teatro”

Prosegue il progetto di formazione teatrale “La Fabbrica del Teatro” proposto dal Centro Studi Uilt Calabria, dopo il successo riscosso dal primo modulo dedicato alla regia (28 e 29 novembre 2009 a Locri). Sabato 13 e domenica 14 marzo, presso il Sistema Bibliotecario di Vibo Valentia, con la collaborazione della compagnia teatrale I Guitti, si svolgerà il secondo modulo, dal titolo
”La Grammatica dell’Attore”- laboratorio intensivo condotto da Luca Fiorino, attore diplomatosi alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano -Teatro d’Europa, fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi. Ha avuto tra i suoi maestri:
Luca Ronconi, Marise Flach, Michele Abbondanza, Maria Consagra, Franca Nuti, Ferruccio Soleri, Lev Dodin, Anatolij Vassiliev, Philippe Adrien.
Come attore ha lavorato in numerose produzioni con diversi artisti tra cui: Antonio Calenda, Luca Ronconi, Franco Branciaroli, Giuseppe Pambieri, Massimo Popolizio, Robert Carsen, Armando Pugliese, Walter Manfrè, Maria Maglietta, Gilles Coullet, Roberto Guicciardini, Maddalena Crippa. Tiene corsi e laboratori per associazioni, scuole, enti privati e pubblici. Il percorso laboratoriale intensivo, articolato in 15 ore, si prefigge di approfondire la conoscenza degli aspetti tecnici e pratici del mestiere dell’attore e la loro stretta attinenza con i processi specifici della comunicazione interpersonale.
I partecipanti, prevalentemente attori, studenti ed insegnanti, potranno realizzare un importante momento di aggiornamento professionale. “Il lavoro di formazione sarà suddiviso in due momenti: il lavoro sull’attore ed il lavoro sul testo“ spiega il docente del laboratorio, Luca Fiorino “Ci si soffermerà sulle diverse forme di espressione, verbali e non verbali e sul potenziale comunicativo della loro interazione; si affronterà la specificità dei codici linguistici e comunicativi: testo poetico, testo teatrale, rappresentazione teatrale”.
“Siamo convinti- afferma la responsabile del Centro Studi, la regista reggina Giovanna Nicolò, che la strada della formazione intrapresa, sia di fondamentale importanza per chi voglia migliorarsi nella pratica teatrale o semplicemente crescere culturalmente. Tra le finalità del Centro Studi Uilt, spazio privilegiato è riservato alla formazione, con attenzione particolare alle realtà che dietro una carenza di stimoli ed opportunità, celano grande voglia di apprendere, di approfondire, di crescere. Il Centro Studi e la Uilt Calabria, mirano a creare occasioni d’ incontro con ottimi professionisti disposti a condividere con chi vuole operare in settori della cultura, dello spettacolo e della comunicazione in genere, il proprio sapere e principalmente il proprio bagaglio di esperienza, fondamentale in palcoscenico come nella vita”. L’iniziativa rientra nel piano di formazione teatrale promosso dal Centro Studi Calabria per la stagione 2009/2010 che coinvolge le province di Reggio Calabria, Vibo e Catanzaro, consentendo un accesso facilitato all’approfondimento della conoscenza teatrale, piano teso a valorizzare, in ambito artistico e culturale i giovani calabresi, proponendo all’ attenzione dei destinatari percorsi ed esiti articolati.

Giovanna Nicolò

(Responsabile Centro Studi Calabria)

Exit mobile version