Apple annuncia i risultati del secondo trimestre, vendite iphone più del doppio

Cupertino – California. Apple ha annunciato ieri i risultati del secondo trimestre fiscale 2010, conclusosi il 27 marzo 2010. L’Azienda ha realizzato un fatturato di 13,50 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,07 miliardi di dollari, pari a 3,33 dollari per azione diluita. Lo stesso trimestre dello scorso anno, Apple aveva registrato un fatturato di 9,08 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,62 miliardi di dollari, pari a 1,79 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 41,7%, in crescita rispetto al 39,9% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% del fatturato trimestrale.
Apple ha venduto 2,94 milioni di computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 33% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’Azienda ha inoltre venduto 8,75 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 131% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Apple ha venduto 10,89 milioni di iPod in questo trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 1% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
“Siamo entusiasti di annunciare il nostro migliore trimestre non festivo di sempre, con un utile cresciuto del 49% e profitti cresciuti del 90%,” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “Abbiamo lanciato il nostro rivoluzionario iPad e gli utenti lo amano, e abbiamo numerosi altri straordinari prodotti in programma per quest’anno”
“Guardando avanti al terzo trimestre fiscale del 2010, ci aspettiamo un fatturato compreso tra i 13 miliardi e i 13,4 miliardi di dollari e ci aspettiamo un utile per azione diluita compreso tra 2,28 e 2,39 dollari circa”, ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.
Apple fornirà lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del secondo trimestre 2010 a partire dalle ore 14:00 PDT del 20 aprile 2010 sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq210/. Il webcast sarà disponibile per la riproduzione per circa due settimane successive.
Questo comunicato stampa contiene delle affermazioni previsionali, incluse senza limitazioni quelle sul fatturato e sull’utile per azione dell’Azienda. Queste affermazioni sono soggette a rischi e incertezze e il risultato effettivo potrebbe essere diverso. Tali rischi e incertezze comprendono senza limitazioni gli effetti che fattori competitivi ed economici, e la reazione a essi da parte dell’Azienda, possono avere sulle decisioni d’acquisto dei prodotti dell’Azienda, sia a livello consumer che a livello business; la continua pressione competitiva nel mercato; la capacità dell’Azienda di essere tempestiva nell’offerta al mercato e nello stimolare la richiesta da parte dei consumatori di nuovi programmi, prodotti e innovazioni tecnologiche di successo; l’effetto che le transizioni di prodotto, i cambiamenti nel prezzo o mix di prodotto e/o gli aumenti dei costi delle componenti potrebbero avere sul margine lordo dell’Azienda; rischi di magazzino associati alla necessità dell’Azienda di ordinare o di impegnarsi a ordinare componenti dei prodotti in anticipo rispetto agli ordini dei consumatori; la disponibilità costante in termini accettabili di determinati componenti e servizi, essenziali al business dell’Azienda, attualmente forniti da fonti uniche o limitate; l’effetto che la dipendenza dell’Azienda dai processi di produzione e servizi di logistica forniti da terze parti potrebbe avere sulla qualità, sulla quantità o sui costi dei prodotti realizzati e dei servizi offerti; la dipendenza dell’Azienda dalla disponibilità di contenuti digitali e applicazioni di terze parti; l’impatto potenziale dell’eventuale scoperta che l’Azienda abbia infranto i diritti di proprietà intellettuale di altri; la dipendenza dell’Azienda dalle prestazioni commerciali dei distributori e altri rivenditori dei prodotti dell’Azienda; l’effetto che problemi di qualità del prodotto o del servizio potrebbero avere sulle vendite e sugli utili operativi dell’Azienda; la dipendenza dell’Azienda da un unico service provider per iPhone in alcune nazioni; il servizio e la disponibilità continui di dirigenti o dipendenti chiave; conflitti bellici, azioni terroristiche, problemi di salute pubblica e altre circostanze che potrebbero interrompere la fornitura, la consegna o la domanda di prodotti; potenziali controversie legali che potrebbero derivare dai fatti oggetto dell’investigazione svolta dalla commissione speciale del consiglio direttivo e la riformulazione degli statement finanziari consolidati dell’Azienda; e risultati sfavorevoli di altri procedimenti legali.
Ulteriori informazioni relative a potenziali fattori che potrebbero avere un impatto sui risultati finanziari dell’Azienda sono contenute periodicamente in documenti pubblici dell’Azienda depositati presso la SEC (US Securities and Exchange Commission), tra cui il modulo 10-K per l’anno fiscale conclusosi il 26 settembre 2009, il modulo 10-Q per il trimestre chiuso il 26 dicembre 2009 e il modulo 10-Q per il trimestre chiuso il 27 marzo 2010 da depositare presso il SEC. L’Azienda non si assume alcun obbligo di aggiornare qualsiasi informazione o affermazione previsionale, che si intendono riferite alla data in cui vengono fatte.
Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l’introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità di innovazione, con computer di successo, il sistema operativo OS X, gli applicativi iLife e quelli professionali. Apple sta inoltre guidando la rivoluzione dei media digitali con la linea di lettori di musica e video iPod e con il negozio online iTunes, ha inoltre reinventato la telefonia mobile con il suo rivoluzionario iPhone e App Store, e ha recentemente introdotto il magico iPad che sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile.

Exit mobile version