Il Comune non c’è? Ecco le pulizie fai da te!

Reggio Calabria. La primavera è arrivata, con i suoi alti e bassi atmosferici ma ormai è qui, e con lei il fiorire di fiori e purtroppo l’ingigantirsi delle sterpaglie sui marciapiedi e terreni abbandonati. Prendiamo il caso, non isolato, di Via Sbarre Superiori, tratto nelle vicinanze ex 208 (dove le sterpaglie sembrano foreste), in cui, in un tratto di marciapiede, per chi è portatore di handicap o chi passeggio il proprio figlio in passeggino, è difficile passare. Sono quasi 2 mesi che vige questa situazione, ma gli addetti, dove sono? Ah, dimenticavo, ci sono state le Regionali, ed ora il nuovo assessore all’ambiente, bene, cerchiamo di giustificarli… Ovviamente era una battuta!
Penso che ogni lavoro vada fatto con dedizione e professionalità, e soprattutto da parte della classe dirigente che coordina i lavori. I responsabili che dovrebbero girare per controllare il territorio, conoscono le periferie? Ops, giusto, forse si orientano con le scuole o i negozi che frequentano abitualmente… Un condominio di questa strada, abbandonata anche alle gare di velocità delle auto (perché non mettere i rallentatori?), essendo un rettilineo, ha fatto da sé, per pulire in qualche modo la parte davanti la propria recinzione, un esempio di contributo alla civiltà che va onorato, e spero che ciò, succeda anche con chi deve curare tale servizio pubblico.
Non vorrei che la vittoria del governatore Scopelliti mandi allo sbando la città, lasciandola in baratro che da qualche tempo la racchiude. Inutile aprire parentesi sulla presidenza circoscrizionale di Sbarre e qualcun’altra, che per fortuna, sono prossime a scomparire vista l’inefficienza dimostrata, tranne qualche consigliere che combatte giornalmente contro l’indifferenza politica circoscrizionale. Un augurio di cuore al nuovo assessore all’ambiente, a cui chiedo un vero impegno e rispetto per il ruolo che da ora ricopre, e una mano tesa a tutte le richieste o segnalazioni dei cittadini, che meritano rispetto, partendo dalle piccole cose.

Maurizio Albanese
Segretario Provinciale Movimento Giovani per le Riforme
Federazione di Reggio Calabria


Exit mobile version