Vibo. Tangenziale Est: convalidato il sequestro della Gdf

Vibo Valentia. Il Tribunale di Vibo Valentia condividendo in toto le tesi della locale Procura della Repubblica ha convalidato il sequestro preventivo, dell’incompiuta “Tangenziale Est di Vibo Valentia”, effettuato d’urgenza in data 27 aprile scorso dalla Guardia di Finanza del capoluogo vibonese coordinata, direttamente, dal Procuratore Capo.
L’impianto accusatorio degli investigatori delle Fiamme Gialle ha retto davanti al Gip in quanto, effettivamente, nonostante la spesa di 15 miliardi delle vecchie lire per tre distinti appalti destinati alla realizzazione dell’importante infrastruttura viaria non si è mai giunti alla conclusione dell’opera ed i soggetti responsabili non hanno provveduto nemmeno alla messa in sicurezza delle strutture edificate, ciò in pregiudizio dell’abitato ricadente nell’Area Nord del comune di Stefanaconi (VV), interessato da pericolo frana.
Il dato più sconcertante che emerge dagli atti d’indagine non è tanto quello relativo al fatto che alcuni dei lavori appaltati e pagati alle imprese esecutrici delle opere non siano stati realizzati, bensì che risultano emesse le certificazioni attestanti l’ultimazione di tutti i lavori appaltati nonché la loro esecuzione a regola d’arte.
Il Gip vibonese oltre a convalidare il provvedimento emergenziale emesso a fine aprile dalla locale Procura della Repubblica ha ritenuto, altresì, di confermare la nomina quale custode giudiziario con facoltà d’uso, in ragione della carica rivestita, dell’attuale presidente della Provincia di Vibo Valentia, cui è stato imposto l’obbligo di procedere alla messa in sicurezza dell’intero sito.
Confermati anche in capo ai 10 indagati le imputazioni di disastro colposo, frode in forniture, nonché omesso collocamento di segnali e ripari e falso ideologico.

Exit mobile version