Degrado Lido Comunale. Sidari: «Già al lavoro per ripristino cabine»

Reggio Calabria. In relazione alle notizie stampa sulle condizioni del Lido comunale si registra l’intervento dell’assessore Enzo Sidari, nelle cui deleghe rientra la competenza della struttura balneare cittadina. “Vorrei tranquillizzare sia gli utenti sia la cittadinanza sugli interventi di manutenzione straordinaria che, annualmente, per i continui atti vandalici, impegnano il Comune a sopportare spese maggiori rispetto alla normale gestione dell’impianto”, dice l’assessore Sidari, il quale aggiunge: “C’è da dire che le cooperative sociali, da alcune settimane, stanno lavorando per il ripristino delle cabine. In questo contesto saranno sostituiti 109 infissi in ferro, che abbiamo acquistato di recente. Ultimati questi interventi provvederemo anche alla disinfestazione”.
Sul fronte della manutenzione è in itinere la gara per rimettere a norma gli impianti elettrico ed idrico, il rifacimento dei cornicioni pericolanti e il livellamento della spiaggia. E’ già stata aggiudicata la gestione del punto di ristoro e tra qualche giorno saranno aperte le buste con le offerte per l’affidamento di tutti gli altri servizi. “L’impianto di proprietà del Comune – sottolinea Sidari – uno dei pochi Lidi in Italia che si trova nel centro urbano, durante la stagione balneare 2009, oltre agli utenti delle cabine, ha registrato la presenza di oltre 9500 persone che hanno regolarmente pagato il biglietto d’ingresso. Vorrei sottolineare – dice ancora l’Assessore al Turismo – che tra la struttura balneare del Comune ed i lidi privati che insistono sul Lungomare non esistono motivi di concorrenza, soprattutto perché il nostro impianto offre solo il servizio di pura balneazione. Durante la stagione estiva 2009, abbiamo offerto all’utenza un Lido funzionante ed ospitale, allestendo al suo interno dei centri estivi di accoglienza. Anche su questo versante abbiamo ricevuto attestazioni di plauso da parte dell’utenza”.
Enzo Sidari, poi, chiarisce l’aspetto legato alla sorveglianza dell’impianto durante tutto il periodo dell’anno. “Sul punto c’è da dire che l’ipotesi avanzata da qualche cittadino appare al quanto onerosa per l’Ente di palazzo san Giorgio che, è bene ribadire, ha munito la struttura di un sistema di video sorveglianza collegato con la centrale operativa di un istituto di vigilanza privata. E’ vero, il Lido presenta i segni inequivocabili del tempo, esso, però, rappresenta un bene importante ed unico nel suo genere in una città che punta sul turismo. Sulla base del programma tracciato dall’ex sindaco Giuseppe Scopelliti, l’amministrazione in carica sta lavorando ad un progetto di ristrutturazione complessiva che comprende anche la gestione”.

Exit mobile version