Briatico. Aveva realizzato discarica illegale, arrestato dai Carabinieri

Briatico (Vibo Valentia). Aveva illegalmente realizzato un vero e proprio sito di stoccaggio per rifiuti in un terreno di sua proprietà nella frazione S. Leo di Briatico.
Ad accorgersi delle centinaia di kg di lastre di eternit, calcinacci e tubature ammassate un po’ ovunque nella vasta area sono stati i Carabinieri della Stazione di Briatico che, con il supporto dei loro colleghi dell’8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia, da alcuni giorni stanno monitorando metro per metro tutto il territorio comunale per verificare il rispetto della normativa ambientale.
Gli uomini della Compagnia Carabinieri di Vibo Valentia, diretta dal capitano Stefano Di Paolo, dopo aver notato dall’alto le cataste di rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui alcune lastre di eternit che già davano evidenti segni di cedimento e le pericolosissime polveri si stavano spandendo anche nei terreni circostanti, hanno svolto una serie di accertamenti per risalire all’identità del proprietario del terreno, identificato in Filippo Niglia, 50enne di Briatico, a cui gli uomini dell’Arma si sono immediatamente recati a fare visita.
Al loro arrivo i Carabinieri hanno potuto notare da vicino la vastità della discarica illegale. Ovunque si vedevano cumuli di calcinacci, tubature, lastre di eternit e addirittura bitume stradale che l’uomo, evidentemente da tempo, stava illegalmente accantonando nella sua proprietà invece di provvedere allo smaltimento a norma di legge.
Gli uomini dell’Arma hanno immediatamente ammanettato il Niglia con l’accusa di aver illegalmente realizzato una discarica di rifiuti speciali inquinanti e pericolosi, mentre l’intera area, di diverse centinaia di mq, è stata posta sotto sequestro in attesa delle operazioni di bonifica.
Continua quindi a ritmo serrato l’attività di tutela ambientale dei Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia che, da mesi, stanno passando al pettine tutti i comuni del circondario nel tentativo di debellare il fenomeno dell’illecito stoccaggio dei rifiuti.

Exit mobile version