La tecnologia giapponese e lo stile italiano si incontrano all’Oasi Village

Reggio Calabria. La tecnologia giapponese e lo stile italiano si incontrano in un unico prodotto. Si chiama “Kokoro” la nuova fragranza che sarà presentata per la prima volta, domani sera, al Molo74 dell’Oasi village di Reggio Calabria. «Partiamo dal Sud – così Cleofe Picanto Demontis amministratore delegato Italia Kokoro – il profumo ha le essenze di rosa bulgara e del gelsomino di Calabria, motivo per cui abbiamo scelto Reggio come location per presentare questa nuova fragranza. Inoltre ho visto la città molto cambiata e io credo profondamente nello sviluppo». Tradizione e tecnologia si uniscono in Kokoro un profumo dalle note fiorite. Tecnologia perché l’essenza della rosa è invecchiata attraverso un sistema brevettato che si chiama VSS, Vibration science system che si basa sulla nanotecnologia avanzata con cui si ottiene un invecchiamento pari a 200 anni. Tradizione perché un fisico giapponese e consulente per una fabbrica di profumi, 30 anni fa circa, vinse durante una partita a carte un’essenza di rosa invecchiata di ben 200 anni.
L’essenza di rosa invecchiata così a lungo era particolarmente gradevole. Da qui la sfida dei giapponesi, in campo tecnologico veri pionieri, che attraverso il VSS sono riusciti a riprodurre l’antica fragranza, ciò che naturalmente si ottiene in circa 200 anni. Kokoro approda per la prima presentazione mondiale a Reggio Calabria, perché le note del profumo richiamano quelle del gelsomino della Calabria. Il presidente della Kokoro Takahiro Kamata, ingegnere, nel corso della conferenza stampa, annuncia che «per il prossimo eau de parfum maschile, sul mercato a partire da ottobre, è stata utilizzata l’essenza di bergamotto». E aggiunge «in Giappone c’è la tecnologia, in Italia avete il talento per il design, le due cose fuse insieme possono dare ottimi risultati».
Per l’occasione, lo scultore Okumura Nubuyukhi, consegnerà una targa al Sindaco facente funzioni, Giuseppe Raffa e al Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti. Okumura Nubuyukhi è già autore di una scultura che ritrae il busto di Papa Wojtyla che si trova nella sala Barberini, all’interno della biblioteca apostlica vaticana, di fronte vi è quella realizzata dal Bernini per Urbano VIII. Promotore dell’iniziativa il presidente dell’associazione Italia-By/Russia Francesco Milasi, da sempre impegnato in iniziative interculturali che ha agevolato i contatti con i giapponesi.«L’associazione ha il fine istituzionale di intrattenere rapporti non solo con la Russia –spiega Milasi – ma con tutti i paesi e le culture del mondo» Testimonial della nuova fragranza la modella Midori. «Il logo è stato realizzato da Kamata Suki, è un ideogramma e rappresenta la grandiosità d’animo e la grandezza di spirito» spiega Cleofe Picanto Demontis. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, Andrea e Luigi Picone responsabili marketing per il Sud Italia, alcuni rappresentanti di un’azienda partner di Kokoro, EBM e Mario Scaramuzzino dell’Oasi Village. L’EBM è stata fondata nel 1997 e si occupa della cura della pelle, attraverso delle linee di cosmetici professionali, realizzano SPA di alto standard, le più grandi del Giappone. Tutto pronto, dunque, per la presentazione ufficiale, domani alle 22,00 al Molo 74.

Maria Giordano

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