Edilizia sociale. Plauso di Agliano alla giunta regionale: «Manifestava evidenti contraddizioni»

Reggio Calabria. “Esprimo grande soddisfazione per l’avvio del procedimento finalizzato alla revoca, da parte della Giunta Regionale, del bando relativo agli interventi in materia di edilizia sociale, che manifesta evidenti contraddizioni rispetto alla normativa di riferimento.” Così il Consigliere comunale di Reggio Calabria del Pdl Giuseppe Agliano.
“I soggetti che hanno esaminato il bando in questione – afferma Agliano – anche alla luce dei tanti ricorsi presentati e di quelli successivamente accolti, hanno messo in luce evidenti vizi nella sua formulazione, ritenendo che, per come concepito, non avrebbe raggiunto gli obiettivi individuati.
E’ da ritenersi pertanto corretta e opportuna l’iniziativa della Regione Calabria in quanto il bando, per come redatto, favorirebbe solo ‘pochi operatori forse prescelti’. Inoltre – prosegue il consigliere comunale del Pdl – sono state notate anomalie nella formazione delle graduatorie e, soprattutto, non è stata prevista una ripartizione territoriale delle risorse finanziarie: troppi aspetti, quindi, non in sintonia con quanto previsto dalla legge 36 del 2008.
Il Governatore Scopelliti – prosegue il consigliere Agliano – unitamente all’Assessore regionale Gentile ed al Direttore generale del Dipartimento Infrastrutture e lavori pubblici Laganà avevano annunciato le loro intenzioni in conferenza stampa lunedì scorso, e dalle parole passeranno presto ai fatti dimostrando, ancora una volta, la loro concretezza e la loro trasparenza. Si lavorerà quindi per formulare, in tempi brevissimi, un nuovo bando che rispetti la normativa di riferimento e soddisfi pienamente la domanda di edilizia sociale del territorio, stavolta senza discriminazione alcuna.
Così come si sta lavorando per verificare la corrispondenza alle normative ed alle reali esigenze del territorio, dell’altra legge che fa anche riferimento all’edilizia sociale, la n° 33 del 2009, alla quale fanno affidamento diverse associazioni di volontariato reggine; anche per questa, a brevissimo, sapremo come si potrà procedere.
E’ un chiaro segnale – conclude Agliano – di discontinuità rispetto alle ultime fallimentari esperienze amministrative regionali, durante le quali troppo spesso ingenti risorse finanziarie sono state affidate e gestite da oligarchie e ‘pochi noti’. Una nuova testimonianza di correttezza e utilità delle azioni messe in campo dalla Giunta Scopelliti, che si muove sempre secondo i principi di legalità, trasparenza e correttezza, fattori imprescindibili per favorire il reale ed armonico sviluppo del territorio. Questa classe dirigente sta dimostrando di avere una visione molto chiara delle esigenze sociali intervenendo sui comparti in cui le esigenze di immediate risposte sono prioritarie”.

Exit mobile version