S. Onofrio. Discarica abusiva, denunciato proprietario di azienda agricola

S. Onofrio (Vibo Valentia). Realizzazione di discarica abusiva e getto pericoloso di cose, con questa accusa gli uomini della Stazione Carabinieri di S. Onofrio hanno denunciato a piede libero N.V., proprietario di un’azienda artigiana della zona.
Gli uomini dell’Arma, nel corso di un controllo alla sua attività, hanno scoperto come l’imprenditore avesse realizzato, in un terreno attiguo al capannone sede delle attività produttive, una vera e propria discarica costituita da centinaia di kg di scarti di lavorazione del marmo, materiale altamente inquinante e le cui polveri sono dannosissime per le vie respiratorie.
Come se non bastasse tutti i reflui della pulitura dei macchinari e dei locali dalle polveri di marmo, che ogni giorno l’attività produceva nell’ordine di decine di mc, venivano tranquillamente riversati sempre sullo stesso terreno, comprendo tutta l’area di una nociva ed inquinante polvere bianca che rendeva addirittura difficile la respirazione e che, nelle giornate di vento, si espandeva in tutta l’area circostante.
Immediato è scattato il sequestro dell’area, dell’estensione di oltre 1000 mq, e del capannone adibito alla lavorazione dei marmi, del valore di alcune decine di migliaia di euro, nonché la denuncia del titolare della ditta per le gravi violazioni ambientali riscontrate.
Ancora una volta il controllo del territorio giornalmente operato dagli uomini della Compagnia Carabinieri di Vibo Valentia, diretta dal capitano Stefano Di Paolo, ha portato i propri frutti ed ha messo fine non solo all’ennesimo scempio ambientale che si perpetuava da tempo, ma anche ad un continuo e grave rischio per la salute di tutti coloro che vivono nella zona e che giornalmente erano costretti a respirare le emissioni dell’attività di produzione.

Exit mobile version