Inaugurazione sportello Echoes Point. Romeo e Scarfone (Pdl): “Caduta di stile istituzionale non aver invitato chi lo ha ideato”

Reggio Calabria. I consiglieri comunali di Reggio Calabria del PDL, Daniele Romeo e Beniamino Scarfone, in merito all’apertura dello sportello Echoes Point, hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Una caduta di stile, probabilmente involontaria, che sarebbe potuta essere evitata se all’inaugurazione dello sportello “Echoes point”, si fosse detta tutta la verità o quantomeno fossero stati invitati anche coloro i quali, nel corso di questi ultimi anni, hanno ideato prima e contribuito poi alla realizzazione concreta del progetto. E’ infatti cosa nota che tale iniziativa è stata sostenuta fortemente dall’allora Sindaco, Giuseppe Scopelliti su progetto dell’allora assessore alle politiche giovanili, Amedeo Canale, il quale avviò la prima fase di “Echoes”. Ricordiamo i sondaggi distribuiti ai giovani di Reggio Calabria e la successiva fase di pubblicazione dei dati sulle richieste degli stessi, che permise l’avvio della seconda fase, scaturita, solo ora, con l’apertura al Ce.Dir, dello sportello. Allora, grazie all’impegno dell’assessore Amedeo Canale, ci fu un proficuo contributo dell’Anci Giovane e della Consulta Nazionale per le Politiche Giovanili, coinvolti attivamente in tale progetto e presenti con i propri vertici nelle iniziative pubbliche allora organizzate. Il progetto “Echoes” nasceva per dare un maggiore impulso alle politiche giovanili, superando l’esperienza del vecchio “Informagiovani” ed affidandogli un taglio innovativo più al passo con i tempi e con le esigenze formative ed informative. E suggellava, di fatto, l’inedita istituzione dell’assessorato alle Politiche Giovanili ad opera proprio di Scopelliti e di Canale. Dispiace fortemente aver letto che l’attuale assessore Porcino abbia attribuito la paternità di questo progetto “all’ambizione della Giunta Raffa”, il quale sembra porsi un titolo esclusivo su un’operazione alla quale ha contribuito semplicemente con un taglio di un nastro. In assenza, tra l’altro, di chi ha sostenuto l’istituzione di una Commissione sulle Politiche Giovanili in Comune. Per evitare la caduta di stile istituzionale, sarebbe bastato un semplice invito anche a chi, fuori da ogni personalismo, ha e continuerà ad avere la paternità esclusiva di questa lodevole iniziativa e che, con garbo indiscutibile, oggi non accenna ad alcun tipo di rivendicazione polemica. Tuttavia, mentre riteniamo corretto e doveroso dare atto di questo successo a chi lo merita veramente, al pari dell’assessore Porcino, rivolgiamo la nostra attenzione ai tanti ragazzi che riusciranno ad avere benefici da questo ennesimo strumento messo loro a disposizione dall’Amministrazione guidata dall’allora Sindaco, Giuseppe Scopelliti”.

I Consiglieri Comunali del PDL

Daniele Romeo

Beniamino Scarfone

Exit mobile version