Arriva il modello CUD e ci avviamo verso la presentazione del 730/2011

Tantissimi lavoratori e pensionati, in questi giorni, stanno ricevendo dai datori di lavoro e dagli enti pensionistici il modello CUD 2011, cioè la certificazione dei redditi percepiti nell’anno 2011. La consegna del modello CUD segnala l’inizio del periodo utile alla presentazione della dichiarazione dei redditi – o meglio – del modello 730. E’ opportuno evidenziare che le categorie di lavoratori che possono utilizzare il Mod. 730 sono:

Questi contribuenti possono rivolgersi o al sostituto d’imposta, se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2011, ovvero ad un CAF – o anche ad un professionista abilitato – esclusivamente nel caso in cui il rapporto di lavoro duri almeno dal mese di giugno al mese di luglio 2011 e si conoscano i dati del sostituto d’imposta che dovrà effettuare il conguaglio;

Tra l’altro, come ogni anno, l’Agenzia delle Entrate ha apportato modifiche alle istruzioni operative ed al modello. Tali novità derivano dall’entrata in vigore di alcune disposizioni contenute nel collegato lavoro nonché nell’ultima legge di stabilità..

Quest’anno, le principali novità contenute nella dichiarazione dei redditi – modello 730/2011 relativo ai redditi dell’anno 2010 sono:

Exit mobile version