Via libera dalla Giunta comunale per il Centro civico e sociale di Mosorrofa

Reggio Calabria. Approvato dalla Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Giuseppe Raffa, il progetto esecutivo per la realizzazione del Centro Civico e sociale a Sala di Mosorrofa. Il luogo in cui sorgerà la struttura si trova immediatamente a monte del centro abitato, a valle della frazione di Mosorrofa, a otto chilometri dal cuore di Reggio Calabria. L’obiettivo dell’intervento è quello di realizzare una struttura funzionale, che sia in grado di ospitare gli uffici decentrati comunali, nonché i più importanti uffici necessari per lo snellimento e il decentramento delle attività amministrative.
L’opera sarà formata da due blocchi principali collegati tra loro. Nel primo blocco verranno realizzate le attività amministrative assistenziali, mentre il secondo ospiterà, al primo livello, le attività associative, culturali e folkloristiche, nonché gli uffici della conciliazione e, nella parte centrale, verrà ubicata la biblioteca con i servizi connessi. Non mancherà l’auditorium, che servirà anche come sala convegni. Prevista inoltre la realizzazione di spazi liberi, all’aperto, da adibire a verde attrezzato. I parcheggi verranno distribuiti ai margini del complesso, provvisti di piazzole di sbarco collegate al sistema perdonale interno. L’opera così concepita, oltre fornire un’adeguata risposta alle esigenze amministrative della circoscrizione, potrà avere una funzione trainante di riferimento per gli interventi integrativi futuri nelle zone in cui ricade.
«Sono veramente soddisfatto per l’approvazione di un progetto – ha affermato l’assessore Comunale all’Urbanistica Demetrio Porcino – che finalmente giunge alla fase conclusiva. L’intervento arriva al termine di un lungo percorso che risale al 1989, periodo nel quale l’opera venne inserita nel “Decreto Reggio” e, poi, fortemente voluta dal sindaco Scopelliti, tanto che, non essendo sufficiente la quota di finanziamento prevista, è stato necessario reperire altre risorse dal bilancio comunale: oltre 700 mila euro. Sono felice che un intervento ripartito dalla mia iniziativa e sempre appoggiato da Scopelliti, prima, e dal sindaco Raffa, ora, sia ormai pronto alla definizione».

Exit mobile version