In ricordo del Vigile del Fuoco Lillo Latella

Reggio Calabria. Ieri si sono celebrati i funerali del capo reparto dei Vigili del Fuoco Lillo Latella, ospitiamo con piacere un ricordo dei suoi colleghi.

Caro Lillo il ricordo di Te, Collega ed Amico sempre presente, vivrà per sempre nei nostri cuori e sarà più forte di qualsiasi abbraccio e più importante di qualsiasi parola.
La fortuna di tutti noi è stata quella di averti avuto come guida professionale ed umana, da semplice collega “Capo Turno” sei diventato da subito un amico dal ricordo indelebile. Ti sei sempre distinto per la tua elevata professionalità, l’ attaccamento al servizio, l’altruismo, il senso civico e la partecipazione democratica.
La tua lunga carriera nel corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ti ha visto scalare in maniera brillante le varie tappe: Vigile del Fuoco; autista impeccabile; Capo squadra; Capo Reparto e, non a caso, sei stato subito chiamato alla guida operativa della sezione C ed il senso del dovere ti ha permesso di operare anche fuori Reggio con la solita eccellenza: Milano, Vibo Valentia … tutti ti ricordano come una persona umile e determinata, semplice e rispettoso.
Hai sempre vissuto l’attività lavorativa da protagonista, sempre in prima linea per aiutare il prossimo, diffondendo sicurezza,certezza e coraggio tra tutti coloro che si trovavano ad operare al tuo fianco.
Tu, che a partire dall’adunata di ogni turno di servizio raccomandavi per prima cosa “stiamo attenti”, “state attenti”, “facciamo attenzione”, “controlliamo tutto”, forse sentivi che un crudele destino ti attendeva.
In ogni momento della giornata lavorativa ci rendevi partecipi della tua vita privata: l’amore per la famiglia; la moglie Nuccia; le figlie Barbara e Serena; i nipotini Alfredo ed Aurora, chi di noi non ricorda quando ti rivolgevi loro dicendo “Vita Mia”.
Noi tutti abbiamo sperato per alcuni giorni di poterti rendere tutto il bene che fino a ieri tu hai profuso nella tua vita terrena, non ci siamo riusciti, e comunque, ci rimane la speranza che dal cielo Tu possa continuare a diffonderlo.
Hai combattuto la tua ultima battaglia per sei lunghissimi giorni, eravamo tutti increduli, smarriti, ma assieme alla tua famiglia anche noi abbiamo sperato, pregato, fino all’ultimo abbiamo creduto che anche in questa occasione avresti continuato a pedalare con tenacia, come tuo solito, ma chi ha guidato la tua ultima volata non appartiene al mondo terreno, e ti ha chiamato a nuova vita per le tue grandi virtù.
Vogliamo ringraziare la famiglia che ha permesso di tenerti con Noi in “Caserma” o al “Mastro” come tuo solito dire per le ultime ore prima dell’ultimo addio. Per noi tutti è stato motivo di orgoglio.
Ecco, ora siamo qui, soli, a scrivere questa lettera, ma sappiamo per certo che Tu stai guidando il nostro pensiero e la nostra mano, tu che amavi profondamente la vita e che ora fai parte di un mondo dove amore, generosità ed altruismo trovano il giusto riconoscimento.
Rimaniamo con la speranza e la certezza che aiuterai noi tutti a trovare la forza per andare avanti seguendo il tuo brillante esempio, consapevoli tuttavia che sarà molto difficile accettare la tua tragica e prematura scomparsa.
Oggi ti rivolgiamo l’ultimo saluto, semplicemente come facevamo fino a qualche giorno fa,

CIAO LILLO, che tu possa riposare in pace.

I colleghi Vigili del Fuoco, Reggio Calabria 15 giugno 2011

Exit mobile version