Vibo Valentia. Anche Donatella Finocchiaro e Isabella Ragonese al Calabria Film Festival

Vibo Valentia. Il Calabria Film Festival si arricchisce di altre due importanti presenze. Si tratta di due attrici giovani ma già affermate e apprezzate dal grande pubblico. Fortemente volute dal presidente della Fondazione Calabria film commission, Gianluca Curti, e dal direttore artistico del festival, Alessandro Russo, prenderanno parte alla manifestazione Donatella Finocchiaro e Isabella Ragonese.
La Finocchiaro, che giungerà a Vibo Valentia nel corso della terza giornata, quella del 16 dicembre, incontrerà il pubblico e la stampa nel suggestivo palazzo Gagliardi alle 19.30, incontro che seguirà il dibattito con Paola Barale protagonista del videoclip “Battle on ice” della band calabrese Miss Fraulein, scritto e diretto dal calabrese Fabio Rao, e ambientato in Calabria.
Donatella Finocchiaro, apprezzata attrice teatrale e cinematografica, giunge al Calabria film festival all’apice del successo. Sono ben cinque, infatti, le pellicole girate dall’artista siciliana solo nell’ultimo anno: “I baci mai dati”, con Beppe Fiorello, “Sorelle mai” di Marco Bellocchio, “Manuale d’amore 3” di Giovanni Veronesi con Robert De Niro, “Senza arte né parte” di Giovanni Albanese e “Terraferma”, grande successo di Emanuele Crialese. Tra i film da ricordare della Finocchiaro anche “L’abbuffata” (del 2007) accanto a Gérard Depardieu, diretti dal calabrese, altra presenza nel festival, Mimmo Calopresti.
Isabella Ragonese viene considerata uno dei volti più profondi della cinematografia italiana, a partire dalla grande interpretazione nella commedia “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì. La Ragonese, comunque, era già riuscita a farsi notare con una parte in “Nuovomondo”, film del 2006 di Emanuele Crialese. Una sua partecipazione si registra anche al film “Il cosmo sul comò”, insieme al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Al fianco di Valeria Solarino è una delle interpreti di “Viola di mare”, del 2009, diretto da Donatella Maiorca, film drammatico sull’omosessualità repressa, in un’isola siciliana, nella seconda metà dell’Ottocento. Altre pellicole in cui si è fatta notare da protagonista sono “Dieci inverni” di Valerio Mieli, “La nostra vita” di Danele Luchetti, “Due vite per caso”, pellicola sui drammatici fatti del G8 di Genova, e in “Un altro mondo”, di Silvio Muccino, tutti del 2010. Di quest’anno è la sua interpretazione ne “Il primo incarico”, e nella commedia sentimentale “Il giorno in più”, in cui recita con Fabio Volo.
La Ragonese prenderà parte alla serata finale, con la cerimonia di premiazione presentata da Lucrezia Lante della Rovere, durante la quale sfileranno molte delle stelle del cinema di questo festival con il filo comune della calabresità che ispira una manifestazione giunta alla quarta edizione e già punto di riferimento nel panorama regionale.

Exit mobile version