Inaugurata la strada di collegamento tra via Padova e via Ravagnese

Reggio Calabria. Questa mattina il sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena e il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti hanno inaugurato la nuova arteria cittadina che unisce la via Padova alla via Ravagnese, attraversando il torrente Sant’Agata nel suo tratto a monte dell’aeroporto.
Alla cerimonia hanno partecipato numerosi consiglieri comunali di maggioranza ed i rappresentanti della Giunta municipale.
La nuova strada, fortemente voluta dall’allora sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti nel 2003, costituisce una prima fase dei lavori di “Riqualificazione del quartiere Ravagnese Collegamento viario sulle golene del torrente Sant’Agata, tra la superstrada jonica e la zona sud di Reggio”, il cui costo iniziale era stato previsto in 7 milioni di euro, interamente finanziato con i fondi di cui alle leggi 295/98 e 388/00.
Nello specifico, la parte che oggi si apre al traffico cittadino ed extraurbano, e che ne costituisce il primo stralcio, comprende altresì il completamento della canalizzazione del torrente, nel tratto a valle dell’attraversamento della statale 106, e il rifacimento dell’opera idraulica a monte dell’attraversamento stesso. Tali opere oltre che le finalità di carattere viario, riguardano anche la messa in sicurezza idraulica del torrente, nel suo tratto ultimo.
“Oggi inauguriamo un’arteria strategica per la zona sud della città, che nasce dalla volontà e dall’intuito dell’allora sindaco Scopelliti, e che con la sua realizzazione riuscirà a decongestionare il traffico veicolare sul ponte di S. Agata che nelle ore di punta paralizzava le zone interessate. Abbiamo lavorato intensamente in questi mesi per completare l’opera e rendere fruibile la nuova arteria, attesa e richiesta dalla cittadinanza con insistenza. In fase sperimentale proveremo a mantenere questo senso di circolazione, per poter valutare, in seguito, l’opportunità di effettuare alcune modifiche ai sensi di marcia per regolamentare al meglio il traffico automobilistico nella zona Sud della città”.

Exit mobile version