Museo della Magna Grecia. Dalla Regione 5 milioni di euro per il completamento della ristrutturazione

Reggio Calabria. La Regione Calabria ha deliberato la disponibilità finanziaria per il completamento del Museo Nazionale di Reggio Calabria. L’annuncio è stato dato questa mattina a Palazzo San Giorgio nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, e del sindaco Demetrio Arena. Trovati i fondi quindi per riaprire il museo reggino, una delle opere oggetto di restauro in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. “Mi sono impegnato in prima persona – ha aggiunto Scopelliti – insieme al sindaco di Reggio Calabria, con i ministri competenti affinche’ arrivasse al Cipe il famoso finanziamento di 6 milioni di euro, e la Regione si e’ impegnata attraverso la concertazione sia con il territorio, quindi con la Sovrintendenza, sia con l’unità di missione del Ministero per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia, per reperire i 5 milioni di euro utili per il completamento dell’opera. Sono felice che per la mia città – ha concluso il presidente Scopelliti – è la Regione che offre la disponibilità finanziaria per completare il museo, così da poterlo inaugurare entro l’anno con i Bronzi e finalmente con una struttura moderna, funzionale e all’avanguardia, che puo’ rappresentare un fiore all’occhiello della nostra terra”.
Impaziente della riapertura il sindaco Arena, il quale addirittura già pensa ad anticipare i tempi almeno per far tornare a casa i Bronzi di Riace. “E’ il tassello finale che mancava – ha detto il sindaco Arena – e che arriva dopo una grande attivita’ svolta a Roma dal governatore Scopelliti. Il Museo, sulla base di queste notizie, potrà riaprire a dicembre. Io però- ha aggiunto – confiderei, e questo sara’ materia di riflessione e di confronto con la sovrintendenza, che magari qualche mese prima si possa procedere all’apertura della sala dei Bronzi, in quanto rappresentano la maggiore attrazione culturale della nostra citta’ e quindi guadagnare anche solo qualche mese rispetto alla sistemazione dei Bronzi per noi sarebbe molto importante”.
Intanto il 29 maggio è atteso in città il ministro Fabrizio Barca, titolare del Discastero della coesione sociale, che sarà a Reggio Calabria per illustrare un provvedimento del Cipe sul Museo nazionale della Magna Grecia. Lo ha annunciato Scopelliti: “Col ministro Barca – ha spiegato – al Cipe avevamo già concordato un provvedimento che illustreremo a fine maggio, quando il ministro verrà a Reggio Calabria, nel corso di un incontro specifico dedicato al museo”.

Exit mobile version