Pizzo. Controlli straordinari del territorio, Polizia arresta un 21enne per detenzione di marijuana ai fini di spaccio

Pizzo Calabro (Vibo Valentia).  Continuano incessanti i controlli straordinari del territorio intensificati dal Questore di Vibo Valentia Angelo Carlutti, con l’impiego di equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato “ Calabria Centrale”, secondo una strategia di “alto impatto” in sinergia con personale della Squadra Volanti e sotto la regia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Sinergia finalizzata ad assicurare il costante controllo del territorio e la necessità di prevenire gravi reati che destano particolare allarme sociale nella collettività quali rapine, furti, spaccio di sostanze stupefacenti.
In tale contesto la Squadra Volanti, in collaborazione con equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Centrale” ha effettuato controlli capillari sul territorio che hanno particolarmente interessato la città di Vibo Valentia, Pizzo, Tropea, rafforzando in tal modo l’attività di prevenzione e per dare risposta incisiva alla maggiore richiesta di sicurezza della cittadinanza. Nel corso della settimana sono state identificate e controllate 356 persone, 176 veicoli, sono state elevate 10 contravvenzioni al codice della strada. Sono state eseguite diverse perquisizioni personali e domiciliari, denunciata una persona in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Tale dispositivo rafforzato, ha portato nella serata del 28 aprile 2014 all’ arresto in flagranza di reato di un giovane di Pizzo, G.G. di 21 anni, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
In particolare, proprio durante l’attività di perlustrazione del territorio nel Comune di Pizzo, un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine ha notato due persone parlare tra di loro ed i componenti l’equipaggio, insospettiti dalla reazione avuta dai due alla vista della Polizia, hanno deciso di effettuare un controllo e in particolare proprio una perquisizione personale effettuata su G.G. ha consentito di rinvenire in una tasca del pantalone un “trita-marijuana con all’interno della sostanza stupefacente del tipo marijuana come successivamente confermato dagli accertamenti effettuati in Ufficio.
Considerato l’atteggiamento avuto dal perquisito, nonché la presenza di precedenti specifici a carico dello stesso, i poliziotti hanno deciso di effettuare una perquisizione presso l’abitazione del giovane, che ha consentito, altresì, di rinvenire e sequestrare cinque involucri in cellophane trasparenti contenenti complessivamente 55 gr. circa di sostanza stupefacente del tipo marijuana, cinque involucri in cellophane trasparenti contenente residui di sostanza stupefacente del tipo marijuana, un involucro in cellophane bianco utilizzato presumibilmente per confezionare la sostanza e caratterizzato da un forte odore della sostanza medesima, nonché, un bilancino di precisione perfettamente funzionante, un taglierino metallico del tipo rasoio da barba ed un coltellino multiuso in metallo. Inoltre la perquisizione ha consentito ai poliziotti di rinvenire e sequestrare due cartucce di calibro differenti sui quali sono in corso accertamenti.
Per tale motivo, atteso quanto sopra ed in considerazione della personalità del soggetto, già gravato da precedenti specifici, nonché attesa la flagranza del reato, G.G. è stato dichiarato in stato di arresto e su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia, Vittorio Gallucci, lo si è condotto agli arresti domiciliari. Inoltre il giovane è stato denunciato in stato di libertà per il possesso delle due cartucce.
La capillare e costante attività di intensificazione dei controlli del territorio disposta dalla Questura proseguirà, incessantemente, nei prossimi giorni.

Exit mobile version