Come bloccare un contatto iPhone

di Fabio Papalia

Come si fa a bloccare un contatto sull’iPhone? Se vuoi sapere come farlo molto probabilmente significa che anche a te è capitato di avere uno sconosciuto che ti tempesta di telefonate moleste, oppure un conoscente troppo invadente o un amico troppo “affettuoso” che ti telefona sull’iPhone negli orari più inopportuni. In questa guida ti mostreremo come si fa a bloccare un contatto iPhone o a bloccare un numero iPhone.
E’ un’operazione semplice, ti basterà seguire la nostra guida passo-passo. Grazie alle funzionalità di iOS, il sistema operativo del melafonino (la versione utilizzata nella guida è 9.1, la funzione è stata introdotta con iOS 7), potrai effettuare questa operazione senza dover ricorrere ad app di terze parti, quindi niente download né acquisti.

Bloccare contatto iPhone con la funzione Bloccati

IMPOSTAZIONI – TELEFONO – BLOCCATI – AGGIUNGI

Per bloccare contatto iPhone, dalla schermata home del tuo melafonino devi pigiare l’icona delle Impostazioni. Nella schermata Impostazioni, adesso, dovrai pigiare la voce Telefono, adesso fai tap (pigia) sulla voce Bloccati. Nella schermata seguente dovrai pigiare su Aggiungi. Adesso ti si aprirà la schermata di Tutti i contatti, dove ti basterà selezionare, tra i tuoi contatti, quello da bloccare. Devi pigiare sul nome del contatto da bloccare: dopo il tuo tap ti sarà mostrata di nuovo la lista Bloccati, nella quale è stato aggiunto il nome del contatto che hai appena scelto. Se il contatto che hai scelto era presente nella tua rubrica con più di un numero di telefono (ad es. due numeri diversi di cellulari, o un numero di cellulare e un numero telefonico fisso, o tutti e tre o più numeri) tutti i suoi numeri saranno aggiunti alla lista bloccati, singolarmente: ciò perché ti sarà possibile ad esempio escludere dall’elenco bloccati uno o più d’uno dei suoi numeri (ad esempio quello fisso), e mantenere nell’elenco bloccati tutti gli altri. Premi di nuovo Telefono per confermare la scelta e ritorni alla schermata precedente. Fra poco vedremo come è possibile sbloccare un numero dell’elenco bloccati.

E se il numero di telefono che vuoi bloccare non è presente nella tua rubrica?  

Se vuoi bloccare contatto iPhone che ti ha telefonato di recente ma non è registrato nella rubrica dei contatti, dalla schermata home devi pigiare l’icona della cornetta del telefono ; quindi seleziona la scheda Recenti, ti si aprirà la schermata con tutte le chiamate effettuate e ricevute; adesso fai tap sul simbolo “i cerchiato”  che trovi a destra del numero di telefono che vuoi bloccare. A questo punto ti si aprirà una scheda (del numero che hai appena selezionato), scorri la schermata in basso, in fondo alla scheda pigia su “Blocca contatto” e dal menu contestuale che si apre (con l’avvertenza che “Non riceverai telefonate, messaggi né chiamate FaceTime dalle persone presenti nell’elenco dei contatti bloccati.) pigia sulla scritta in rosso Blocca contatto per inserirlo nella tua “lista nera” oppure Annulla per annullare l’operazione. 

Come sbloccare un numero dall’elenco bloccati

Puoi voler sbloccare un numero che avevi precedentemente bloccato per errore, oppure perché il tuo amico ha compreso che non ti deve disturbare e vuoi permettergli nuovamente di telefonarti. Qualunque sia la tua motivazione, se vuoi sbloccare un numero o un contatto che avevi inserito nell’elenco bloccati ecco come devi fare.
Dalla schermata home del tuo melafonino devi pigiare l’icona delle Impostazioni. Nella schermata Impostazioni, adesso, dovrai pigiare la voce Telefono, adesso fai tap sulla voce Bloccati. Qui vedrai tutti i numeri e i contatti bloccati.
Ci sono 2 metodi, in questa schermata, per sbloccare un numero o un contatto:
1) puoi effettuare uno swipe (strofinare il dito) da destra verso sinistra sul numero o sul nome del contatto da sbloccare e poi pigiare sul bottone Sblocca che compare di lato a destra (figura 1).
2) Oppure clicca in alto su modifica, poi clicca il simbolo  che trovi a sinistra del contatto o del numero che vuoi sbloccare, infine tap a destra su Elimina. Quindi premi Fine in alto a destra (figure 2-a e 2-b).

 

Exit mobile version