La Nato invita il Montenegro a entrare nell’Alleanza, la Russia minaccia: “Reagiremo”

Bruxelles. La Nato (Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord) ha invitato il Montenegro ad aderire all’Alleanza atlantica. La decisione è stata formalizzata dal segretario generale Jens Stoltenberg aprendo la seconda giornata della riunione dei ministri degli esteri a Bruxelles. Il Montenegro, situato nella penisola balcanica, diventerà ufficialmente il 29° Paese della Nato dopo il negoziato di accesso e la successiva ratifica dei Parlamenti dei 28 stati membri dell’Alleanza.
Decisione che più volte ha incontrato la disapprovazione della Russia, contraria a un allargamento a est della Nato. Adesso Mosca minaccia: “Reagiremo”, ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov: “La continua espansione della Nato verso est, di certo, non può che portare ad azioni di risposta da parte russa”.
Il premier montenegrino, Milo Djukanovic, invece ha parlato di “giornata storica” per il suo Paese. “E’ il giorno più importante per il Montenegro – ha aggiunto il premier commentando l’invito a entrare nella Nato – dopo il referendum del 2006 per l’indipendenza”.

Exit mobile version