Salute del bambino: i pidocchi tornano ad essere un fenomeno in aumento

Pidocchi in aumento negli asili, con la comparsa dei casi di infestazione da pediculosi anche nei licei. Questo è quanto emerge dalle stime proposte da Italo Farnetani, il pediatra milanese che ha condotto la ricerca intervistando 37 pediatri lombardi. I numeri parlano chiaro: le infestazioni da pidocchi sono salite del 15% del 2016 aumentando a dismisura negli asili ed andando a colpire addirittura i licei. Più di 1,7 milioni gli under-18 invasi dai pidocchi, che costringono i medici ad una riflessione e le tante famiglie italiane a cercare tutti i rimedi per eliminare la pediculosi in modo naturale. E senza spendere tanti soldi.

Sale l’infestazione, salgono le paure

Sono oltre 600.000 i bambini attualmente affetti da pediculosi compresi fra i 6 ed i 12 anni. E considerando la giovanissima età in questione ed il fastidio causato da questi microscopici parassiti, appare normale che la preoccupazione stia superando il livello di guardia, di pari passo con la diffusione di questo problema: non aiuta, ovviamente, il fatto che i pidocchi siano riusciti a superare la barriera delle scuole medie, andando ad infestare anche le classi dei licei. In ogni caso, combattere i pidocchi non solo è possibile, ma anche molto facile: l’importante è evitare i rimedi contenenti sostanze chimiche, che possono risultare per i bambini più rischiosi dei pidocchi stessi, e rivolgersi invece alle cure naturali e biologiche.

Prevenzione prima della cura

La natura offre davvero tantissime opportunità per combattere le infestazioni da pediculosi: basta solo informarsi ed applicare i tanti rimedi fai da te a disposizione di tutte le mamme del mondo. E da questo punto di vista il web può rivelarsi un alleato notevole: è infatti possibile informarsi sui tantissimi rimedi naturali semplicemente leggendo i vari articoli pubblicati online. Ad esempio, questo articolo del portale Donnad su come eliminare i pidocchi suggerisce la prevenzione per la ricomparsa del problema sterilizzando i vestiti del bambino, lavandoli a 50 gradi in lavatrice: un metodo che funziona e che può facilmente evitare a vostro figlio di diventare portatore di pidocchi che potrebbero essersi depositati sui vestiti dopo il contatto con altri bambini a scuola.

I rimedi naturali per combattere i pidocchi

Il consiglio è innanzitutto quello di effettuare una visita dal medico di famiglia, e di stabilire con lui quali prodotti utilizzare per eliminare i pidocchi: questo anche per mettervi al riparo da eventuali allergie che potrebbe avere il bambino. Detto questo, uno dei modi migliori per combatterli è acquistare essenze naturali quali l’olio di Neem e l’olio di Rosa mosqueta. Come funzionano? Vi basterà frizionare il cuoio capelluto con poche gocce di olio, così da cacciare i pidocchi e contemporaneamente, riparare la cute danneggiata. Infine, anche l’aglio si dimostra un repellente naturale molto efficace.

Exit mobile version