In libreria “Gil Scott Heron – Il Bob Dylan nero” di Antonio Bacciocchi

Questa è la storia di Gil Scott Heron. Poeta, musicista, autore, scrittore, è stato cantore del Vietnam, dei diritti negati ai neri e delle loro lotte, ma anche dei meandri scuri e maledetti dell’animo umano, quello minato da disperazione, da povertà, alcolismo, droga, emarginazione.
Lo ha sempre saputo fare con estrema lucidità, linguaggio crudo ma sempre ironico e pungente, accompagnato da una miscela musicale originale che ha saputo pescare dalla radici della black music, rinnovandola e modernizzandola, rimettendosi costantemente in gioco, conto ogni ostacolo, anche quelli più alti.
Completano il libro un’intervista ad Alberto Castelli, un intervento di Carlo Babando, varie testimonianze, la lista delle apparizioni di Gil in Italia e una discografia ragionata.
Antonio Bacciocchi, scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith) incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Euroa e USA e aprendo per Clash, Iggy and The Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc.
Ha scritto una decina di libri tra cui Uscito Vivo Dagli Anni ’80, Mod Generation, Paul Weller – L’uomo Cangiante, Rock’n’Goal, Rock’n’Sport, Gil Scott Heron The Bluesologist e Ray Charles – Il Genio senza Tempo della Collana Soul Books edita da Vololibero Edizioni.
Collabora con il mensile Classic Rock, Il Manifesto e con il quotidiano di Piacenza La Libertà ed è giurato del Premio Tenco. Aggiorna quotidianamente da 14 anni il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport con cui ha vinto il Premio MEI Musicletter del 2016 come miglior blog italiano.

“Gil Scott Heron – Il Bob Dylan nero”
di Antonio Bacciocchi
Vololibero Edizioni
Formato: 14 x 21 cm
Pagine: 144 b/n
In libreria dal 27 marzo 2018
Disponibile anche in eBook

Exit mobile version