Corsi di Inglese via Skype

Corsi di Inglese

Corsi di inglese

Sono veramente affidabili? Quanto convengono rispetto a quelli live?

Tutto quello che c’è da sapere sui corsi di Inglese via Skype

Saper parlare bene ed esprimersi in inglese è decisamente fondamentale ai giorni nostri. Qualsiasi professione richiede ormai questa competenza e, nell’epoca dello sviluppo globale, è imprescindibile dedicarsi all’apprendimento di questa lingua che ci permette di comunicare con il resto del mondo. Fortunatamente la tecnologia si è decisamente evoluta negli ultimi anni e le possibilità di apprendimento sono veramente vastissime e non più limitate come poteva succedere qualche anno fa. Finalmente possiamo imparare l’inglese comodamente seduti davanti al pc di casa nostra. Ma come? La risposta è molto semplice: grazie ai corsi di inglese via Skype. Nelle prossime righe, dunque, vi spiegherò di cosa si tratta e come funzionano i corsi di Inglese via Skype.

Corsi di inglese online: i vantaggi

Ma facciamo un passo indietro e andiamo prima di tutto ad analizzare i vantaggi di un buon corso di inglese online:

  1. Ci permette di studiare la lingua quando abbiamo tempo, comodamente seduti davanti al nostro computer e senza la necessità di dover attraversare la città, magari, per andare a frequentare un corso di Inglese di persona.
  2. Ci mette a disposizione una serie di strumenti interattivi, tra i quali esercizi online nei quali possiamo immediatamente verificare se abbiamo compiuto errori o meno, senza necessità di attendere la correzione da parte dell’insegnante (come accade invece nei corsi di inglese di persona).
  3. Ci permette di esercitare la nostra pronuncia, magari con un insegnante madrelingua, come accade grazie ai corsi di Inglese via Skype.

Anche i più scettici, dunque, dovranno sicuramente ammettere che i corsi di inglese online rappresentano davvero una svolta per la stragrande maggioranza delle persone. Sicuramente bisogna considerare che è necessaria una grande forza di volontà magari, non avendo degli appuntamenti con lo studio “fissati”. Ma questo genere di pericolo è scongiurato, ad esempio, dai corsi di inglese via Skype, che funzionano esattamente come delle lezioni di persona da questo punto di vista. A tal proposito segnalo la piattaforma  speaking at home che eroga corsi multilingue via Skype con insegnanti madrelingua abilitati all’insegnamento agli stranieri.

Corsi di inglese via Skype: i vantaggi

Ma andiamo adesso ad esaminare, nello specifico, proprio i vantaggi del frequentare un corso di inglese via Skype. Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, sicuramente un aspetto positivo sta nel nel fatto che questo genere di corso incarna qualcosa che è a metà tra un corso di persona e un corso online, senza insegnante dall’altra parte.

Questo perché i vari esercizi interattivi sono senza dubbio d’aiuto ma è sempre meglio avere qualcuno che ci spieghi la materia e che ci aiuti, soprattutto, con la pronuncia, un problema che affligge particolarmente noi italiani che parliamo una lingua di derivazione latina e, di conseguenza, molto differente dall’inglese.

I corsi di inglese via Skype, dunque, ci permettono di fissare le lezioni quando preferiamo, ovviamente compatibilmente con la disponibilità dell’insegnante, e al tempo stesso di frequentarle comodamente seduti a casa nostra.

Queste qualità mi fanno dunque affermare che questo genere di lezioni online rappresenta davvero il futuro dell’apprendimento linguistico.

Ma sono meglio le lezioni via Skype o di persona?

In molti mi pongono questa domanda. Effettivamente il frequentare corsi di Inglese via Skype ha talmente tanti vantaggi da non sembrar vero. È probabilmente per questa ragione che sorgono tutta una serie di dubbi: Ma funzionerà davvero? Ma saranno efficaci come le lezioni di persona? Ma riuscirò davvero ad apprendere la lingua o sto perdendo il mio tempo?

È doveroso dire che l’efficacia dell’insegnamento sta anche nella bravura del docente ma, a parte questo, un corso di inglese tenuto tramite Skype non ha alcuna differenza rispetto ad un corso di inglese di persona, a parte la comodità di poter incastrare le lezioni con i vostri impegni, risparmiando soldi per i trasporti ma anche per il corso stesso (dato che le lezioni online sono solitamente molto più economiche rispetto alle lezioni di persona, non necessitando di uno spazio di affittare per il docente, che potrà anch’egli tenere la lezione comodamente da casa o ovunque si trovi).

In conclusione, per l’apprendimento della lingua inglese è assolutamente consigliato avvalersi degli strumenti disponibili online, come ad esempio quelli messi a disposizione da Skype, previa ovviamente verifica dell’efficienza e della bravura del docente al quale si decide di affidarsi.

Exit mobile version