Le 5 cose da sapere sulla Brexit

brexit

Sei stanco di sentir parlare della Brexit? Beh, potresti esserlo, ma questo non cambia il fatto che il lungo processo di divorzio del Regno Unito dall’UE è ancora altrettanto importante – non solo per l’Europa e la Gran Bretagna, ma anche per l’economia globale.

Detto questo, nessuno sa con certezza quale sarà tale impatto, in parte perché molti dei dettagli del divorzio sono ancora confusi e in parte perché si tratta di un evento nuovo nella storia del mondo moderno. Nessun paese ha mai lasciato l’Unione europea prima d’ora e, pertanto, tutti gli analisti e i trader possono fare solo congetture, suggerimenti e ipotesi.

In primis, un po’ storia sulla Brexit

Prima di tuffarci nei possibili effetti della Brexit, rivediamo cosa è successo sul mercato quando la Gran Bretagna ha annunciato che stava lasciando l’UE. Il 23 giugno 2016, quello che sembrava uno scenario altamente improbabile si è trasformato in realtà: La Gran Bretagna ha votato a favore dell’uscita dall’Unione Europea. Il giorno successivo, il 24 giugno, la sterlina britannica si schiantò contro il dollaro USA, e continuò a scendere nelle settimane successive, toccando brevemente minimi mai visti dal 1985.

Questa volatilità presentava sia rischi che opportunità per i trader e mentre la sterlina abbia iniziato a riprendersi lentamente, è rimasta lontana dal punto in cui si trovava un anno prima.

Che cosa significa questo per il futuro? Non molto. Le performance passate non sono indicative di performance future e negli ultimi due anni, i trader hanno avuto ampie opportunità di adattarsi mentalmente all’idea della Brexit.

Detto questo, essere informati è sempre una buona idea per i trader e ci sono alcuni fattori che potrebbero rivelarsi importanti.

Cosa dovrebbero tenere a mente i trader?

  1. La deadline della Brexit è sconosciuta – Mentre scriviamo queste righe, anche la data finale della Brexit resta da decidere. Infatti, a seguito del recente impigliamento del PM May del Regno Unito, c’è anche la possibilità che un altro referendum abbia luogo. Inoltre, il ritmo effettivo della separazione potrebbe influenzare la reazione del mercato.
  2. L’impatto è difficile da valutare – La Brexit è come un sasso gettato nell’acqua e le increspature sono imprevedibili. Chi ne sarà influenzato? La risposta può includere o meno la sterlina, gli indici UK, le azioni britanniche, l’euro, gli indici UE, le azioni UE, l’oro e le azioni di società che hanno forti relazioni finanziarie con il Regno Unito.
  3. 3. L’informazione è fondamentale – siccome ogni decisione potrebbe causare una reazione sul mercato già agitato, è importante per i trader rimanere aggiornati sui cambiamenti e gli annunci seguendo le notizie, gli annunci ufficiali e le dichiarazioni ufficiali fatte da leader e policy-makers
  4. 4. Il risultato effettivo è solo una parte della storia – In alcuni casi, quando i trader conoscono – o pensano di conoscere – il risultato, il mercato fa una “correzione” prima che l’evento effettivo si verifichi. Ciò significa che la maggiore volatilità scoppia a seguito di un evento sorprendente o in gran parte imprevedibile.
  5. 5. I trader di CFD pssono scegliere tra long o short- I trader che investono in CFD (Contratti per Differenza) possono scegliere di andare long  o short con broker regolamentati come Vestle, aprendo potenzialmente operazioni indipendentemente dal fatto se certi strumenti aumenteranno o diminuiranno di valore.

Conclusione

La Brexit è un grande evento di mercato e come tale può creare opportunità e rischi per i trader informati. Le informazioni  che sono  disponibili sul web e risorse come il calendario economico, gli articoli finanziari e i tassi live, possono aiutare i trader a raccogliere le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni di trading informate.

I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere capitale rapidamente a causa della leva finanziaria. L’88% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Vestle. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Qualsiasi indicazione di performance passata o simulazioni di risultati passati inclusi in questo documento non è un indicatore affidabile di risultati futuri. Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html

Exit mobile version