Come fare per recuperare foto cancellate

fotografia digitale

Il boom della fotografia digitale ha fatto si che sempre più persone si siano avvicinate al piacere di scattare delle foto con il proprio smartphone o con le fotocamere di nuova generazione. D’altronde, cosa c’è di più semplice e piacevole di poter scattare centinaia di foto senza preoccuparsi di doverle sviluppare e stampare?

Se quanto sopra costituisce una solida verità, dovrebbe esserlo anche il fatto che, purtroppo, il rischio di perdere le proprie preziose fotografie sia dietro l’angolo. È a volte sufficiente un clic sbagliato, una disattenzione o l’errore di un familiare che ha accesso ai nostri dispositivi di memorizzazione, per generare un vero e proprio pasticcio!

Ma come recuperare foto cancellate? Si può cercare di porre rimedio a questa situazione? E in che modo?

Naturalmente, è bene spezzare una lancia nei confronti dell’ottimismo: nella maggior parte dei casi è ben possibile recuperare foto cancellate, ripristinando lo stato ex ante dei propri file digitali.

In tale ambito, il primo percorso che un utente potrebbe scegliere di adottare è quello di contattare un servizio professionale di recupero dati. Un esperto provvederà a cercare di recuperare per voi le vostre immagini, reperendo i file erroneamente cancellati e permettendovi di rimettere mani e occhi sulle vostre foto più importanti.

Si tratta però di un metodo che ha tanti malus. Il primo tra tutti è il fatto che bisognerà cercare di concordare la prestazione dell’esperto, e portare con sé il proprio dispositivo di memorizzazione. Si perderà così un sacco di tempo e, spesso, ci sarà anche il rischio di andare incontro a un professionista non particolarmente qualificato. Il secondo malus che, forse, è ancora più evidente, è legato al prezzo della prestazione: l’onorario del professionista che potrà procedere al servizio professionale di recupero dati potrebbe essere particolarmente salato e, dunque, ci potrebbe essere la tentazione di abbandonare l’idea di recuperare le foto.

Fortunatamente, da qualche tempo c’è una seconda opportunità particolarmente pregiata: ricorrere a un software recupero dati che possa permetterci di recuperare le foto perse. È sufficiente scaricare tale programma per poter recuperare rapidamente tutti i più diffusi formati di file video, ripristinare le immagini erroneamente cancellate, con data originaria e tipo di file, e farlo con pochi clic e con un raggio d’azione che andrà a interessare tutte le schede e tutte le unità di disco rigido attualmente in circolazione sul mercato.

L’uso di questo software è davvero semplicissimo. Basterà aprire il file, selezionare l’ultima posizione in cui erano presenti le foto o i video, procedere alla scansione del disco per poter cercare i file persi nella location indicata, e poi filtrare le immagini per recuperarle. Alla fine, si potrà confermare il ripristino delle immagini, consentendo al software di recuperare tutto ciò che credevamo perso per sempre.

Considerato che il software agisce nei confronti di una lunga serie di formati differenti, e che il costo di questo programma salva-vita è davvero irrisorio, il nostro consiglio non può che esser quello di acquistarlo immediatamente, e render più sereno il vostro rapporto con la tecnologia!

Exit mobile version