60° Giro della Provincia – Challenge Calabria. Montaguti si aggiudica la prima tappa

podio-palmi

La tregenda che ha mixato freddo della Sila a uno scenario da classica del Nord ha confezionato una prima frazione intensa per il 60° Giro della Provincia di Reggio – Challenge Calabria – Memorial Fausto Coppi: Matteo Montaguti, 26 anni, (De Rosa-Stac Plastic) atleta romagnolo completo anche nel modo di dialogare con concetti mai banali ha visto premiata la sua capacita’ di soffrire sotto la pioggia battente candidando un volto fresco a un ruolo di possibile vincitore della gara organizzata dallo Sporting Club 1917, presieduto da Antonello Careri, evento che subito ha saputo catalizzare l’interesse di un valido pubblico.

La corsa ..di corsa

Il taccuino ha registrato una fase iniziale di studio prima dell’avvio dell’azione piu’ corposa che ha visto protagonisti il toscano Riccardo Chiarini (De Rosa-Stac Plastic), il bergamasco Carlo Scognamiglio (Isd-Neri) e il russo Vladislav Borisov (Amore&Vita-Conad). Il trio, bene assortito, allungava dopo 48 chilometri dal via di Palmi per toccare un vantaggio massimo di 5’05” al km. 62. L’azione di Lampre-Farnese e Isd, quest’ultima intenzionata a lanciare all’attacco il suo leader Giovanni Visconti, erodeva il margine gradualmente facendo abortire il tentativo al km. 148. La successiva girandola di attacchi portati, tra gli altri, anche dal ”senatore del gruppo” Andrea Noe’, non sortiva effetti sino all’ascesa di Potame (1050 metri) dove il tandem romagnolo formato da Montaguti e Filippo Savini (Colnago-Csf) rompeva gli indugi scollinando nell’ordine in vetta a 23 chilometri dal traguardo cosentino. A seguire, era apprezzabile la forza del duo di testa nel conservare un margine minimo in una discesa insidiosa che consigliava ai piu’ di tirare i freni per evitare capitomboli non richiesti. Lo sprint premiava la capacita’ di rimonta di Montaguti che saltava l’avversario ai 100 metri dalla linea bianca e regalava al team diretto da Giovanni Fidanza la prima gioia 2010.

La scheda e le dichiarazioni del vincitore

Matteo Montaguti, forlivese di Meldola, e’ salito in bici per la prima volta a 7 anni. Nel suo palmares giovanile figurano quattro titoli su pista e una maglia tricolore strada in linea tra i dilettanti Elite nel 2007 a Diano Marina. Studente all’universita’ di Bologna in procinto di ottenere la laurea breve come Informatore scientifico, e’ professionista da tre anni. Prima del ruggito di Cosenza aveva ottenuto un secondo posto interessante al Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato Carnaghese del 2008. ”Il lavoro di preparazione alle Canarie sta dando gia’ frutti insperati. Con 2300 chilometri nelle gambe sono rientrato in Italia dieci giorni fa, dopo tre settimane di training, motivato a dare il meglio. Oggi mi e’ piaciuta la determinazione con cui ho cercato il successo. Sono un atleta polivalente che ha trovato nella famiglia e nel piacere di lavorare sodo in seno a piccole formazioni la serenita’ per costruirsi una buona carriera. Fino a un anno fa, con Danilo Di Luca come leader, nel mio team gli spazi erano risicati: ora ci sono maggiori chances per ognuno di noi. Il mondo del ciclismo vive comunque di precarieta’ perche’ il vizio di tanti atleti di non confidare soltanto nelle
loro forze ha reso difficile la situazione. Per questo non trascuro gli studi pensando al mio domani. Non mi pongo obiettivi pero’, anche se sulla carta sara’ difficile, mi impegnero’ al massimo per conservare la maglia azzurra e conquistare il Giro della Provincia di Reggio. Domani verso Crotone col mio team ritengo che riusciremo a controllare la gara”.

Ordine d’arrivo

1) Matteo Montaguti (Ita)km. 183,1 in 4h40’43” (abb. 10”) media 39,136 km/h, 2) Filippo Savini (Ita) (abb. 6”) s.t. , 3) Francisco Ventoso (Spa) (abb. 4”) a 25”, 4) Daniele Pietropolli (Ita) s.t., 5) Federico Canuti (Ita) s.t., 6) Daniel Oss (Ita) s.t., 7) Cristiano Salerno (Ita) a 28”, 8) Lorenzo Bernucci (Ita) s.t., 9) Francesco Failli (Ita) s.t., 10) Aleksandr Kuchynsky (Bie) s.t., 18) Alessandro Petacchi (Ita) a 1’53”. Partiti 132 classificati 129 ritirati Giovanni Visconti (Isd-Neri), Luca Pierfelici (Acqua&Sapone), Diego Genovesi (Carmiooro-Ngc)

Classifica generale

1) Matteo Montaguti (Ita), 2) Filippo Savini (Ita) a 4”, 3) Francisco Ventoso (Spa) a 31”, 4) Daniele Pietropolli (Ita) a 35”, 5) Federico Canuti (Ita) s.t., 6) Daniel Oss (Ita) s.t., 7) Cristiano Salerno (Ita) a 38”, 9) Francesco Failli (Ita) s.t., 10) Aleksandr Kuchynsky (Bie) s.t., 18) Alessandro Petacchi
(Ita) a 2’03”

I team in gara
Liquigas-Doimo, Lampre-Farnese, Acqua&Sapone-D”Angelo&Antenucci, Isd-Neri, Colnago-Csf Inox, Ceramica Flaminia, Androni Giocattoli-Diquigiovanni, Carmiooro-Ngc, De Rosa-Stac Plastic, Vorarlberg-Corratec (Aut), Amore & Vita- Conad, Miche-Pediatrica, CdC-Cavaliere, Meridiana-Kamen e la slovena Loborika.

Il dettaglio delle sedi di tappa

Sabato 30 gennaio: Palmi-Cosenza KM. 183,1 con gran premio della montagna di Potame a 23 chilometri dalla conclusione domenica 31 gennaio: Cosenza-Crotone km. 178,7 per velocisti start h 11 da piazza dei Bruzi quartier tappa e sala stampa presso Comune di Crotone, 20 metri prima dell’arrivo sul lato destro. Lunedi’ 1 febbraio: Crotone-Catanzaro km. 171,4 con i gran premi di Chiaravalle Centrale e Sangoria negli ultimi settanta chilometri. Martedi’ 2 febbraio: Soverato-Reggio Calabria km. 165,7 per velocisti

Le maglie del Giro

classifica generale: maglia azzurra Regione Calabria Matteo Montaguti (De Rosa- Stac Plastic)

classifica traguardi volanti: maglia amaranto Provincia di Reggio Calabria
Riccardo Chiarini (De Rosa-Stac Plastic)

classifica gran premio della montagna: maglia verde Provincia di Crotone
Filippo Savini (Colnago-Csf)

classifica dei giovani: maglia bianca Provincia di Cosenza Daniel Oss
(Liquigas-Doimo)

classifica corridori stranieri: maglia giallorossa Provincia di Catanzaro
Francisco Ventoso (Spa) (Carmiooro-Ngc)

Fabio Provera

Ufficio stampa 60° Giro Provincia di Reggio-Challenge Calabria Memorial Fausto
Coppi

 

Exit mobile version