La Liomatic Viola perde il derby contro Catanzaro: 63-70

Reggio Calabria. Il cammino verso le zone alte della classifica si fa sempre più ripido per la Liomatic Viola che regala il derby calabrese ad un più motivato Catanzaro di fronte ad una cornice di pubblico davvero numerosa. Sin dai primi minuti la Liomatic cerca di imporre agli avversari il proprio ritmo, dimostrando di non voler ripetere gli errori compiuti nell’impostazione di gioco delle precedenti partite. La spinta maggiore arriva da Negri (16), che mette a segno i primi punti utili ad allungare le distanze sul tabellino. Le triple di Radovanovic (14) tengono in vita il Catanzaro, che limita le sue azioni offensive a tiri dalla distanza e a sporadiche incursioni nell’area piccola dei padroni di casa. Il primo quarto si conclude con il punteggio di 31 a 16 per la Liomatic.
Coach Massimo Bianchi, nel corso della seconda frazione di gioco, ha la possibilità di far ruotare il quintetto facendo rifiatare qualche giocatore in più ma , nonostante cambino i protagonisti in campo, il vantaggio sugli ospiti resta sostanzioso. Risultano fondamentali i movimenti di Dip (17) che si occupa del lavoro sporco sotto canestro e mette a segno punti pesanti. Da segnalare anche le triple di Roselli(8) che annichiliscono i catanzaresi. Gli ospiti rendono meno pesante il vantaggio grazie alle giocate di Dal Fiume (14). Il punteggio a metà partita è di 42 a 32.
Al ritorno dagli spogliatoi, i giallorossi di coach Giovanni Tripodi , entrano sul parquet con un altro spirito e riescono ad accorciare il divario di punteggio mettendo in difficoltà i meccanismi difensivi dei neroarancio , affondando con Principe (12) e Milnar (8). La Viola mostra delle lacune anche in fase offensiva, sbagliando molti tiri dalla distanza e riesce ad andare poche volte al canestro. Il terzo periodo si conclude con una tripla da centrocampo allo scadere di Giordano (13) che fissa il risultato sul 55 a 51.
Durante il quarto periodo i catanzaresi riescono ad agguantare i reggini portandosi in vantaggio quando mancano cinque minuti allo scadere della partita. Le due squadre sembrano invertite nei ruoli rispetto alle prime due frazioni di gioco e la Liomatic si trova a dover rincorrere nel risultato gli ospiti. Le reazioni neroarancio tardano ad arrivare e , nonostante qualche attacco ad opera di Di Lembo (7), il Catanzaro riesce a mantenere il vantaggio grazie anche al contributo di Cattani (9). Un piccolo spiraglio per la Viola sembra aprirsi dopo il canestro di Negri (16) che a due minuti dalla fine regala speranze alla tifoseria reggina con quattro punti. Ma le speranze si rivelano infondate e bastano poche azioni al Catanzaro per assicurarsi la partita.
La Viola così si arrende di fronte allo spirito e alle energie messe in campo dai catanzaresi negli ultimi due quarti, e lascia dietro di sé delusione e amarezza per una seconda sconfitta consecutiva rimediata tra le mura del PalaCalafiore.

Riccardo Morabito

Liomatic Viola Reggio Calabria – Nautica Alcaro Catanzaro 63-70

Liomatic Viola Reggio Calabria All. Massimo Bianchi
M. Dip 17 punti, E. Di Lembo 7, G. Niccolai 3, V. Pellegrino Yasakov 2, G. D’Iapico 1, C. Negri 16,F. Manzotti 3, D.Scozzaro, M. Roselli 8, L. Dalla Vecchia 6

Nautica Alcaro Catanzaro All.Giovanni Tripodi
T. Rotundo, M. Mlinar 8 , S. Dal Fiume 14, S. Ippolito, A. Giordano 13, A. Pellicanò, Radovanovic 14,A. Cattani 9, M. Principe 12, N. Margheri

Exit mobile version