Una buona Reggina non basta, il Modena espugna il Granillo

Reggio Calabria. Scarsa affluenza di pubblico al Granillo in occasione dell’incontro tra Reggina e Modena, valevole per il ventinovesimo turno del campionato di serie B. Roberto Breda passa dal consueto 3-5-2 al 3-4-2-1, inserendo Pagano al fianco di Brienza a supporto dell’unica punta Bonazzoli. Apolloni si affida all’estro di Pinardi e alla fisicità di Bruno. Ritmo sostenuto in avvio, nonostante il terreno di gioco pesante a causa della pioggia. La prima occasione è per la Reggina con Brienza, che calcia debolmente di destro, ma Narciso blocca in due tempi. Al 12’ il Modena passa: Da un calcio di punizione indirizzato nel cuore dell’area di rigore amaranto, è vincente lo stacco di testa di Troiano che in torsione batte Marino: 1-0. Il vantaggio dei Canarini non sembra demoralizzare più di tanto la Reggina che dà avvio ad un vero e proprio assedio. Al 21’ è sempre Franco Brienza a tenere alta la tensione nei pressi dell’area di rigore modenese. Il fantasista ischitano supera con uno splendido sombrero il suo diretto marcatore, ma il destro è fiacco e non impensierisce l’estremo difensore avversario. La Reggina continua ad attaccare a testa bassa ma le sortite offensive non portano a concrete occasioni da rete. La prima frazione di gioco si chiude con il Modena in vantaggio per una rete a zero.
Dopo pochi secondi dall’inizio del secondo tempo, Apolloni inserisce Catellani per Pinardi ma la trama della gara resta sempre la stessa con gli amaranto intenti ad annichilire sul piano del ritmo, la difesa avversaria. Al 63’, clamorosa occasione per gli ospiti: Catellani si ritrova a tu per tu con Marino,lo salta, ma attende un istante di troppo per battere a porta sguarnita e subisce il decisivo recupero di Costa. Breda non si intimorisce e sbilancia la sua Reggina mettendo in campo Montiel e Cacia per Vigiani e Costa. Gli amaranto aumentano ulteriormente il ritmo ma non riescono a costruire rilevanti occasioni se non un calcio di punizione di Montiel che termina di poco a lato. Ma è ancora il Modena ad avere il “match point”: Catellani imbeccato in contropiede, tenta di scavalcare Marino con un pallonetto che termina sulla parte alta della rete. L’undici di casa continua imperterrito ad attaccare, ma il reparto difensivo modenese, sembra oggi un muro invalicabile. Finisce 0-1. Il Modena regge l’urto e vince di misura su un campo difficile come l’Oreste Granillo. Una buona Reggina subisce la quinta sconfitta casalinga della stagione, complicando le strategie di risalita.

Simone Praticò
(Photo Asa)

REGGINA (3-4-2-1): Marino; Adejo, Valdez, Costa (Cacia 63’); Vigiani (Montiel 62’), Carmona, Tedesco, Rizzato; Pagano (Missiroli 77’), Brienza, Bonazzoli. All. Breda

MODENA (3-5-2): Narciso; Perna, Diagouraga, Gozzi (Ricchi 77’), Giampà, Bianco (Spezzani 93’), Colucci, Troiano, Tamburini; Pinardi (Catellani 47’), Bruno. All. Apolloni

Marcatori: Troiano (M) al ’12

Arbitro: Tozzi di Ostia Lido

NOTE: Ammoniti: Carmona (R) Valdez (R), Troiano (M), Giampà (M), Tamburini (M) Espulsi: nessuno Calci d’angolo: 14 – 0 Recupero: 2 (p.t.) 3 (s.t.)

Exit mobile version