Liomatic Viola–Ircop Rieti 74-59. I neroarancio volano verso la semifinale di coppa

Foligno. Prima di esordire nella fase ad orologio della serie B dilettanti, la Liomatic Viola si trova impegnata nelle Final Eight di Coppa Italia serie B dilettanti. La squadra reggina subentra al posto di Prativerdi Siracusa che, per motivi societari legati a difficoltà economiche, è scomparsa improvvisamente lasciando un vuoto importante all’interno dello stesso girone della Liomatic.
La Coppa Italia, giocata a Foligno, diventa un importante vetrina per i neroarancio in cui hanno la possibilità di confrontarsi con le prime della classe degli altri gironi e, in questa occasione, i ragazzi di coach Massimo Bianchi, si trovano davanti la temibile Ircop Rieti, una delle squadre più in forma dell’intera categoria che però si presenta con una formazione rimaneggiata a causa di infortuni e assenze pesanti.

Il commento della gara
La squadra laziale dà un impatto importante alla partita sin dai primi minuti di gioco, portandosi avanti con il punteggio di 13 a 4. Così la Liomatic si trova a dover affrontare la gara con un importante svantaggio che viene però recuperato nel giro di pochi minuti grazie agli affondi di Dip (23) e Manzotti (11).
Immediatamente dopo l’inizio del secondo quarto i neroarancio ristabiliscono definitivamente l’equilibrio di punteggio e, grazie ai numerosi rimbalzi difensivi e alle ripartenze che hanno portato a siglare undici punti consecutivamente, la Viola riesce a passare in vantaggio. Nel corso della seconda frazione di gioco i neroarancio fanno il massimo per mantenere le distanze dagli avversari, e una grande prova è offerta da Negri (9) che, nel secondo quarto, è uno dei migliori realizzatori che si presenta con percentuali al tiro molto alte.
Durante il terzo quarto la Liomatic regala una prestazione superba che soffoca ogni tentativo di risalita della squadra guidata da coach Crotti che, nonostante le ottime prestazioni di Mossi (17) e Grillo (10), non riesce a superare le barriere alzate in difesa dai reggini.
La Viola sbaglia pochissimo e, nell’ultimo quarto, viene trainata verso la vittoria da un ottimo Roselli (11), che viaggia con percentuali altissime al tiro da tre, e da Dalla Vecchia (9) che mette a referto gli ultimi punti che danno la certezza della vittoria.
L’uomo chiave della partita è risultato sicuramente Dip che, oltre ad essere stato il miglior marcatore dell’incontro, si è occupato del solito lavoro sporco in difesa. Con questa vittoria, la Liomatic Viola dimostra di non essere semplicemente una “tappabuchi” per il posto rimasto vacante dopo la scomparsa di Prativerdi Siracusa, ma di poter competere con le squadre che hanno ottenuto i migliori risultati negli altri gironi. I neroarancio così si qualificano per la semifinale che si terrà domani 1 aprile alle ore 14, in cui incontreranno la squadra dominatrice del girone B: La Fortezza Recanati. Quindi la prossima sfida è immediata e sembra poter regalare grandi motivazioni ai ragazzi di coach Bianchi.

Riccardo Morabito

Liomatic Viola Rc
All. Massimo Bianchi
Dip (23), Roselli (11),Manzotti (11), Negri (9),Dalla Vecchia (9), Di Lembo (7), Grasso (4), Niccolai, Pellegrino Yasakov, Scozzaro

Ircop Rieti
All. Alessandro Crotti
Mossi (17), Radaelli (14), Filattiera (13), Grillo (10), Mapelli (5), Marsili, Addazi, Grassi, Bagnoli, Bernardi

Exit mobile version