Basket Coppa Italia Serie B. Liomatic Viola crolla contro La Fortezza Recanati 56-76

Foligno. Dopo aver conquistato l’accesso alla Semifinale di Coppa Italia Serie B dilettanti contro Rieti, la Viola si rimpicciolisce di fronte all’organizzazione di La Fortezza. La Liomatic inizia con il piede giusto la gara contro Recanati portandosi a +7 punti nei primi minuti di gioco. Mentre i neroarancio provano a dare un’impronta al gioco del match, i marchigiani non restano immobili a guardare gli assalti dei reggini e riescono a metà tempo ad accorciare il gap di punteggio fino ad arrivare al pareggio con il canestro da sotto di Di Trani (5).
Dip (13), risultato il miglior giocatore dei quarti di finale contro Rieti, oggi è anche l’ex di turno e prova a ripetere la grande prestazione di ieri sin dal primo quarto, mettendo a segno punti fondamentali per il tabellino neroarancio. La prima frazione di gara si chiude con un risultato equilibrato di 24 a 23 in favore della Liomatic.
Il secondo quarto vede l’immediata reazione dei gialloverdi guidati da Maurizio Marsigliani che, grazie ad azioni offensive veloci e ben organizzate, si portano al + 6 sugli avversari. Per Recanati, in questi primi due quarti, risulta importante la prova di Caldarelli (2), dispensatore di assist, e di Chiaramello (18), ottimo realizzatore da sotto. Dalla Vecchia (10), negli ultimi minuti della prima metà di gioco, fa sentire il suo peso a rimbalzo e i suoi canestri diventano determinanti quando La Fortezza prova ad imporsi con un margine di punteggio più corposo. La seconda frazione di gara si conclude con un punteggio di 37 a 40 in favore di Recanati.
L’equilibrio visto nei primi due quarti sembra svanire nei primi minuti della terza frazione quando Frascione (4) e Chiaramello (18) regalano a Recanati un vantaggio di tredici punti sul quintetto messo in campo da coach Massimo Bianchi. La Viola dimostra una timida reazione e, nonostante la tripla di Di Lembo (5) e i punti messi a segno da Niccolai (13) e Negri (8), non riesce a rialzarsi chiudendo il terzo periodo con lo svantaggio di 48 a 61.
La Fortezza Recanati non lascia respirare la Liomatic e, con i canestri finali di Viale (12) e Prosperi (2), si assicura la partita. Servono a poco i punti messi a referto da Dip e Niccolai e la partita si chiude con un risultato di 56 a 76. Recanati così si guadagna la Finale in programma domani e la Liomatic Viola torna a casa consapevole di aver giocato un ottimo basket contro Rieti e di aver perso un occasione importante in semifinale contro La Fortezza.

Riccardo Morabito

Liomatic Viola Reggio Calabria
All. Massimo Bianchi
Dalla Vecchia 10, Di Lembo 5, Grasso 2, Niccolai 13, Manzotti, Negri 8, Pellegrino Yasakov, Dip 13, Scozzaro, Roselli 5

La Fortezza Recanati
All. Maurizio Marsigliani
Caldarelli 2, Chiaramello 18, Pierini 18, Di Trani 5, Prosperi 2, Frascione 4, Viale 12, Baldoni 9, Silvestrucci 6, Grimaldi

Exit mobile version